“Salento For Gaza”
La costituenda associazione “Guerriglia Culturale” organizza per venerdì 8 agosto, a partire dalle ore 19:00, a Galatina, la manifestazione “Salento For Gaza”. L’evento è finalizzato alla raccolta di farmaci e di generi di prima necessità da inviare nella striscia di Gaza, area tristemente nota per i fatti di guerra degli ultimi giorni. Tale merce sarà recapitata tramite l’associazione “Music for peace” che da anni porta i propri aiuti nelle zone calde di tutto il mondo. I medicinali richiesti sono quelli che ognuno può trovare nel mobiletto di casa propria: antidolorifici, antinfiammatori, antibiotici, disinfettanti, garze, e tutto il materiale medico di base. Per quanto riguarda i generi di prima necessità, si tratta naturalmente di alimenti imbustati o sigillati, che non possano deteriorarsi.
Altro obiettivo della manifestazione è sensibilizzare e informare la popolazione su quella che è la reale situazione in Palestina, che cosa avviene ogni giorno, i retroscena, le dinamiche quotidiane. Per farlo ci avvarremo di esperti della questione e di persone che da anni fisicamente si recano in questi luoghi per le missioni umanitarie. Lo faremo anche attraverso la proiezione di alcuni video che mostreranno qual è l’attività che “Music for peace” svolge nella striscia.
Tante manifestazioni di solidarietà e di concreto aiuto arrivano nelle ultime settimane da tutta Italia e anche da tutta la provincia, come ci fanno sapere gli stessi referenti locali di “Music for peace”. La nostra non vuole essere un’iniziativa originale, ma un’iniziativa che faccia raccogliere le forze a una parte piuttosto grande di popolazione della provincia, e faccia operare diverse compagini per un obiettivo di solidarietà che non può che essere trasversale. Sono infatti tante le associazioni e i gruppi che man mano si stanno volentieri aggregando a noi su nostro invito, pronti a darci una mano, a Galatina, nel circondario e un po’ in tutto il Salento.
In questi giorni attraverso l’evento facebook “Salento For Gaza” comunicheremo quali sono questi sodalizi, una volta esplicitata la loro disponibilità. Per allargare ulteriormente il pubblico, dopo gli interventi e i video, dalle ore 21:00 via alla musica: prima un gruppo di giovani ragazzi che si esibirà in una jam session di fiati, corde e percussioni. Poi l’esibizione del musicista Luigi Bruno, con il suo “Mediterranean psychedelic session”. Nel frattempo, le produzioni artistiche live di Swan.
Questi artisti interverranno gratuitamente all’iniziativa, per via dell’importanza di essa in termini umani. Gratuitamente ci viene fornita anche tutta la strumentazione che utilizzeremo nella serata, da semplici ragazzi comuni o da associazioni operanti sul territorio.
Un ringraziamento particolare va a don Pietro Mele, che ci ha concesso – anche lui gratuitamente – l’utilizzo dello spazio antistante i campetti da calcio della parrocchia di San Biagio. E’ lì che si svolgerà la manifestazione, in via Bianchini (nei pressi della strada per Soleto).
Abbiamo un abnorme bisogno della più ampia partecipazione possibile, in termini di presenze e in termini di materiale da raccogliere. Abbiamo bisogno della divulgazione più ampia possibile, attraverso tutti i canali. Abbiamo bisogno di un po’ di dimostrazione di umanità da parte di tutti per aiutare chi sta morendo sotto le bombe e non ha più niente.
Tweet |