“Questa Reggia non è un albergo!". Tutti a pulire la scogliera!

Ci sarà anche l'attore Simone Franco con una performance di “Stone Balancing”

Ritorna l’appuntamento con la pulizia e la salvaguardia del tratto costiero “La Reggia”, tanto caro ai galatonesi e ai bagnanti in genere. Per il quinto anno il comitato di cittadini galatonesi, organizzatore dell’evento “Questa Reggia non è un albergo!”, impugna guanti e buste per ripulire il tratto costiero; differenzia umido, plastica, carta, vetro con l’ausilio di buste di diverso colore; sensibilizza i bagnanti e quanti durante l’anno militano nella zona a non abbandonare scarti e rifiuti che, a lungo andare, alterano la qualità ambientale del sito, riconosciuto come sito di interesse comunitario (SIC).
Da pomeriggio a sera la giornata dedicata alla “Reggia”, fissata il 26 agosto, si snoda tra varie attività ed eventi collaterali: si parte alle 17 con la pulizia della scogliera La Reggia-La montagna spaccata; alle 19 si dibatte sulla petizione pro parco lanciata dallo stesso comitato che, come una  “sentinella”, vigila sulla conservazione del tratto costiero e propone alcuni interventi di valorizzazione del Parco de “La Reggia”. Intervengono nel dibattito gli esperti Maurizio  Manna, Direttore Regionale Legambiente, e l’architetto Antonio Zuccalà.
A partire dalle 21, i presenti all’evento potranno allietare il palato con il buffet etico accompagnato dalla selezione musicale a cura di Brasi dj set. Al clima festoso si unirà il menestrello salentino P40,  dalle 22.
Il programma si presenta fitto di eventi collaterali, performance e attività baby-oriented per trascorrere un pomeriggio-sera impegnato e piacevole insieme. Il riciclo creativo non poteva non fare la sua comparsa in un contesto così affine: con un laboratorio di creazione di posaceneri a partire da materiale di scarto quale il tetrapak, i ragazzi di Contrada Lusci dimostrano come il rifiuto possa essere reintegrato fino a cambiare identità, basta un po’ di fantasia. Collateralmente, l’associazione Ecomuseale Kroke diGalatone tiene un workshop sul riconoscimento delle erbe spontanee autoctone.
In stretta relazione con la pratica zen, “Questa Reggia non è un albergo!” 2014 ospita l’attore Simone Franco con una performance di “Stone Balancing”. L’artista ha appreso questa tecnica nel Nord Italia e ne ha fatto uno spettacolo teatrale dal titolo “Fabbricanti d’armonie”. L’arte dello “stone balancing”, secondo Simone Franco, ha molti punti in comune con la tecnica pugliese di costruzione dei muretti a secco, è un’arte accessibile a tutti, ecosostenibile, permette un confronto diretto con la creatività e affina la capacità di concentrazione.
Tra le attività baby-oriented ci sarà la lettura animata di favole “Loop in fabula” a cura di Chiara Albanese e Francesco Bramato; per tutto lo svolgersi dell’evento ci saranno attività  di intrattenimento ed educazione ecologica per i piccoli ospiti di “Questa Reggia non è un albergo!” 2014.
L’evento è in collaborazione con la Provincia di Lecce e il Kilometro Zero.
L’evento è su Facebook

Domenica, 24 Agosto, 2014 - 00:05