“Piazza Fontana nessuno è Stato”, incontro-dibattito con Fortunato Zinni. Era nella Banca dell'Agricoltura quando la bomba esplose

Il Sindaco di Bresso sarà ospite a Galatina oggi alle ore 19 nel Palazzo della Cultura

"Continuare la battaglia in favore della verità e della giustizia per non dimenticare quello che la strage di Piazza Fontana ha significato nella storia del Paese e raccontare dentro quella  storia l’esperienza vissuta e la storia di un ragazzo del sud come tanti, dalle due patrie, costretto ad emigrare, l’esperienza umana come sindacalista e pubblico amministratore". Con queste parole Fortunato Zinni, Sindaco di Bresso, introduce il saggio “Piazza Fontana nessuno è Stato” scritto dopo la sentenza della Cassazione del 3 maggio 2005, dopo quasi trentasei anni dall’eccidio avvenuto il 12 dicembre 1969 a Milano. Un’esperienza che coinvolse direttamente l’autore, all’epoca funzionario presso la Filiale della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana.
Martedì 19 marzo p.v., alle ore 19.00 presso il Palazzo della Cultura, la Città  di Galatina,  incontra il Sindaco di Bresso in un dibattito aperto sul tema, condividendo "una immutata volontà di lottare per tenere viva la memoria perché la verità da qualche parte c’è".
Sono previsti interventi di Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina, e Daniela Vantaggiato, assessore alla cultura. Condurà l'incontro Dino Valente, direttore responsabile di galatina.it.
L’evento è inserito nel  Programma promosso dall’Amministrazione Comunale di Galatina Identità in dialogo - Prospettive Meridiane, a cura dell’Assessorato alla Cultura.

Martedì, 19 Marzo, 2013 - 00:04