“Peccatori Sì, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della Libertà”

E' stato presentato ieri pomeriggio in Rettorato il progetto organizzato dal Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie “Peccatori Sì, Corrotti No. Il Grande Inquisitore e il peso della Libertà”. Il progetto gode del patrocinio dell’Accademia Russa delle Scienze di Mosca, del Centro studi giuridici “Michele De Pietro” di Lecce e, nell’ambito dell’apertura e della collaborazione con le istituzioni del territorio, dell’Università del Salento. Patrocini anche del Comune di Maglie, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.
La figura leggendaria del Grande Inquisitore di Dostoevskij, per le sue implicazioni etico-religiose e filosofico-politiche, sarà assunta quale chiave ermeneutica per leggere e comprendere la realtà contemporanea e i modi in cui in essa si esprime, si manifesta e si organizza il Potere. Il progetto si svilupperà lungo il corso dell’intero anno scolastico e si articolerà in un ciclo di incontri, curati e coordinati da Rosario Tornesello, con importanti esponenti del mondo culturale e politico.
Il primo appuntamento, col professor Gustavo Zagrebelsky, Presidente emerito della Corte Costituzionale, è in programma per venerdì 6 novembre, alle ore 10, presso l’auditorium del Liceo “Da Vinci”. (Il programma dei successivi incontri in allegato).
L’intero percorso, riservato alle classi quinte del Liceo, avrà valenza curricolare ai fini dell’attribuzione di crediti in vista della valutazione per gli esami di maturità. Agli incontri si affiancherà una importante attività di formazione, sia in orario curricolare che extracurricolare, volta a interiorizzare gli apprendimenti e costruire menti critiche e creative in grado di affrontare in maniera originale e propositiva le sfide della società contemporanea. La formazione extracurricolare coinvolgerà non solo gli studenti ma anche i docenti e le famiglie dei ragazzi. Il progetto si concluderà con la raccolta in volume e la pubblicazione degli atti dei vari incontri, dei lavori e delle riflessioni dei ragazzi sul tema. Sarà, infine, prodotto e realizzato un video originale che, in forma artistica e accattivante, sappia veicolare i messaggi e i valori della legalità e della giustizia.    

  
Giovedì, 5 Novembre, 2015 - 00:04

Galleria