“Pagine strappate, immaginate, salvate... pagine di scuola”

A Galatina la Festa dei Lettori giovedì 30 a partire dalle ore 9. I Bookstop del Polo 1

A partire dalle ore 9:00 di giovedì 30 ottobre, il Palazzo della Cultura “Z. Rizzelli” ospiterà la Festa dei Lettori che anno dopo anno sta diventando un appuntamento formativo d’eccezione per piccoli e grandi lettori. L’iniziativa, dal tema  “Pagine strappate, immaginate, salvate... pagine di scuola”, è promossa dalla Biblioteca Giona – Presìdio del Libro di Noha e Galatina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura  e la Biblioteca “P. Siciliani”, e si avvale della partecipazione attiva delle scuole.
In mattinata, presso la Biblioteca, si terranno diversi laboratori creativi e degli spazi saranno dedicati alla lettura per i più piccoli , alle  “scritture sul muro” e alla  musica con  Raffaello Murrone.  Di particolare interesse sarà la presentazione del libro d’arte “Multiversi di carta”, costituito da fogli, piegati, strappati, scritti, disegnati in questo periodo e nel giorno stesso dell’evento.
Alle ore 18:00  appuntamento al  Cine Teatro Tartaro per la presentazione del libro “Il sogno di scrivere” del giornalista, scrittore e critico letterario Roberto Cotroneo. Modera l’incontro Daniela Vantaggiato, Assessore alla Cultura del Comune di Galatina.

Le iniziative dell’ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATINA

BOOKSTOP
(a cura degli alunni delle classi terze e seconde della secondaria  di Galatina e Collemeto)
Per la Festa dei lettori 2014 l’ISTITUTO COMPRENSIVO Polo1 di Galatina intende proporre questa iniziativa sul territorio cittadino che consente di condividere con altri il piacere della lettura, con la principale finalità di facilitare l’incontro LIBRO-LETTORE e invitare alla lettura anche chi non sente il bisogno di passare in libreria o biblioteca.
Si tratta quindi di portare i libri allo scoperto, fuori dai luoghi tradizionali della lettura, coinvolgere ragazzi e bambini, a cui principalmente essa è rivolta, mobilitare i lettori, quelli che leggono e quelli che non leggono, attraverso la logica della lettura e ascolto di una poesia, di una pagina di romanzo, come  condivisione di momenti di divertimento e di riflessione, quali solo la lettura può dare.
La lettura ad alta voce sarà di volta in volta  accompagnata da un brano strumentale a cura degli alunni e docenti del Corso ad indirizzo musicale del Polo 1.

Funziona così: sono state individuate tre postazioni BOOKSTOP (contrassegnati dal poster LA FESTA DEI LETTORI POLO1 vedi file allegato) in città: Gallerie Tartaro, Palazzo Mezio, una postazione con gazebo in Piazza Alighieri. Sul luogo si posizioneranno gli alunni  con la supervisione di un adulto ( docente nella mattinata, genitore o animatore in serata). Ad una determinata ora (tramite what’s up o SMS a famiglie o altri si comunicherà il luogo e l’orario) si comincerà a leggere pagine di un libro selezionato e preventivamente scelto dai ragazzi tra quelli che loro indicheranno più importanti, più formativi per la loro vita.

(In allegato il programma dettagliato dei Bookstop)

 

Martedì, 28 Ottobre, 2014 - 19:21