“La Notte della Taranta” è anche un'app

Arriva la nuova app “La Notte della Taranta”, disponibile in versione gratuita presso gli Store iOS e Android.  A portata di smartphone e tablet, la nuova applicazione, permetterà agli utenti di collegarsi in tempo reale per interagire, partecipare, esplorare, giocare, conoscere le notizie e le informazioni culturali legate ad una delle manifestazioni di musica popolare più importanti d’Europa. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione “La Notte della Taranta” e “Folkture” ed è finanziato nell’ambito del bando Start Up 2013 del Miur.
L’App presenta quattro sezioni (esplora, partecipa, gioca, concorso), articolate tra loro in modo da offrire un’esperienza di fruizione appassionante e unica all’utente. Nella sezione “esplora”, mediante una mappa georeferenziata sarà possibile scoprire i punti d’interesse culturali divisi per categoria, nei paesi coinvolti dalle 17  tappe del Festival itinerante, esprimendo contemporaneamente opinioni sul punto d’interesse, quindi votarlo e ricercarlo. Si potrà, inoltre, fruire di una guida di viaggio personalizzata indicando i propri interessi e il tempo a disposizione per la visita. Con un semplice “click” il sistema elaborerà dei suggerimenti di visita sulla base delle preferenze dell’utente. Nella sezione “partecipa”, si potranno visualizzare tutte le informazioni di dettaglio riguardanti le singole tappe. Per la giornata del “concertone” sarà possibile pianificare il percorso per raggiungere Melpignano con i mezzi pubblici grazie alle corse speciali appositamente messe a disposizione degli utenti. Attraverso un’area social gli utenti potranno scambiarsi informazioni riguardanti il Festival, pubblicare foto, commentare e ricevere in tempo reale le news sui singoli eventi. La sezione “gioca”, infine, permetterà agli utenti di giocare tra loro ed in tempo reale, attraverso un intrigante gioco sul tema del “pizzico” della taranta,  che agevolerà incontri, nuove amicizie, creando una grande community virtuale. Tutte le azioni effettuate attraverso l’App faranno accumulare punti virtuali all’utente, che verranno poi utilizzati per decretare il vincitore del “Concorso”. In palio l’accesso al backstage del Concertone. Ma non solo.  Tanti altri straordinari e singolari  gadget, realizzati ad hoc sono tra i premi per i vincitori del concorso:  come le candele 100% naturali Kiio Candles. Le creazioni del laboratorio KiiO, ognuna unica ed irripetibile, sono il frutto dell’incontro tra Anna Kitlas (Polonia) e Mónica Oujdi Cores (Spagna), che unite dalla condivisione di idee comuni su temi ecologici, sociali e artistici, realizzano a mano ogni singola candela. Affascinate dalla bellezza del Salento, hanno deciso di iniziare proprio lì la loro avventura: il progetto è stato premiato per la sua innovatività dalla Regione Puglia attraverso il concorso Principi Attivi 2012–Giovani Idee per una Puglia Migliore.
Tra i premi per i fortunati internauti che saranno maggiormente partecipi e attivi anche i gadget firmati Pugliacolors, simpatici ciondoli con 15 differenti sfumature cromatiche. Entrambi i gadget, sono prodotti da Start Up,  laboratori di sperimentazione per il merchandising.
La APP contiene alcuni contenuti culturali selezionati da Sergio Torsello, il direttore artistico, prematuramente scomparso lo scorso aprile.
“Questo progetto, nasce da una proficua collaborazione avviata da due anni con l’Università del Salento che sta producendo ottimi risultati. Credo che bisogna insistere su questo percorso, ecco perché intendo lanciare una nuova collaborazione con l’Università incentrata sulla figura di Pierpaolo Pasolini che nel 1960 collaborò a Stendalì - suonano ancora,  il cortometraggio enografico realizzato da Cecilia Mangini nel 1960 a Martano, nella Grecia Salentina. Questa occasione può diventare un nuovo elemento di spunto, di collaborazione fattiva per promuovere il nostro territorio.”, ha affermato il presidente della Fondazione “La Notte della Taranta Massimo Manera, il cui invito a ripercorrere  questi  sentieri della memoria  attraverso nuove forme e sperimentazioni è stato accolto con soddisfazione dal rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara che ha preso parte stamani alla conferenza stampa di presentazione al Rettorato.

Sabato, 1 Agosto, 2015 - 00:04

Galleria