“La fabbrica dell’orrore – Strategie della paura e pratiche del consenso”

Mariano Longo e Umberto Ambrosoli al Liceo Scientifico di Maglie

Giovedì 7 e venerdì 8 maggio 2015, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, proseguiranno gli appuntamenti de “La fabbrica dell’orrore – Strategie della paura e pratiche del consenso”. Giovedì 7 maggio 2015, alle 9.30, Mariano Longo (Docente di Sociologia presso l'Università del Salento) incontrerà gli studenti del Liceo e dialogherà con loro sul tema: “Puglia, terra di mafia? La nascita e l'evoluzione della SCU”.
Venerdì 8 maggio 2015, alle ore 9.30, Umberto Ambrosoli, avvocato penalista a Milano, presenterà il suo libro “Qualunque cosa succeda” e ripercorrerà con gli studenti la storia del padre Giorgio Ambrosoli, l'avvocato liquidatore della Banca Privata italiana di Michele Sindona, ucciso a Milano nella notte fra l'11 e il 12 luglio 1979 da William Aricò.
Organizzato dal Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Maglie e del Corso di Studio in Sociologia dell’Università del Salento, il progetto “La fabbrica dell’orrore – Strategie della paura e pratiche del consenso” intende offrire ai ragazzi gli strumenti necessari per comprendere e interpretare uno dei periodi storici più oscuri e tormentati della storia recente italiana.
Gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium del Liceo e, introdotti dalla dirigente scolastica Annarita Corrado, saranno coordinati da Rosario Tornesello, Caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.

Lunedì, 4 Maggio, 2015 - 00:03