“Green Olympic Games: io gioco per l’ambiente”

Oltre trentamila pagine viste e milletrecento visitatori in poco più di quindici giorni: sono questi i numeri di Scartgame, il gioco online abbinato alle riciclolimpiadi nelle scuole e facenti parte del progetto elaborato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport del Comune di Galatina  e denominato “Green Olympic Games: io gioco per l’ambiente”. Un progetto che unisce la sana attività sportiva con la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e capace di stimolare, con un’idea del tutto originale, l’attenzione verso l’ambiente, aiutando bambini e ragazzi a “imparare giocando”.
Il progetto che si concluderà il 5 giugno con la premiazione finale, si compone di due momenti: il gioco online, che propone dieci domande sulla raccolta differenziata ed un domandone finale sulla conoscenza del patrimonio storico artistico e culturale del territorio, e i giochi sportivi come la corsa nei sacchi, il canestro, il classico muro di lattine da abbattere e la corsa nei cerchi, il tutto con una variante ambientale.
Questa attività sportiva è realizzata nelle palestre scolastiche, e vede il coinvolgimento di 23 classi e circa 500 bambini tra scuola primaria e secondaria di primo grado. Al di là dei risultati conseguiti e dei tempi registrati, questa prova ha una forte valenza educativa, in quanto concorre alla formazione di una personalità ordinata ed equilibrata, che valorizza il gioco di squadra e che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale ed il rispetto per l’ambiente ed il prossimo.
Infatti le attività sportive alle quali hanno partecipato i ragazzi hanno visto impegnate coppie di alunni formati da ragazzo e ragazza, con lo scopo di favorire la decostruzione degli stereotipi di genere già nelle scuole primarie e per promuovere una cultura inclusiva contro le discriminazioni che portano a pensare che esistano ruoli per natura maschili e femminili.

La registrazione al gioco online (www.scartgame.it) è aperta a tutti i cittadini, è semplice e veloce e possono partecipare tutti coloro che vogliono imparare le regole della raccolta differenziata…divertendosi.

Venerdì, 29 Maggio, 2015 - 00:07