“Ehi tu! Hai midollo?” Giornata della donazione

Nel 2014 sono stati eseguiti circa 30 trapianti autologi e 10 allogenici. Al 'Fazzi' si può donare tutto l'anno

Si svolge, oggi, sabato 26 settembre la quinta edizione di “Ehi tu! Hai midollo?”, la giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, organizzata dall’Associazione Italiana Donatori di Midollo Osseo (ADMO). Il trapianto di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche rappresenta, ad oggi, l’unica speranza di guarigione per pazienti affetti da neoplasie del sangue come leucemia, linfomi e mielomi: ecco dunque lo slogan dell’iniziativa, “La cura è dentro di te”, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. La rarità della compatibilità tra donatore e ricevente (1/100.000) rende indispensabile la ricerca costante di nuovi donatori.
L’idea della giornata nazionale di sensibilizzazione nasce nel 2010 da una collaborazione tra ADMO Liguria e l’Associazione Pagiassi VIP Genova Onlus, con il sostegno dei medici trasfusionisti dell’Ospedale Galliera di Genova e del personale del Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo. L’anno successivo la manifestazione si allarga a 40 città italiane, trovando ben 1.859 donatori in 12 ore. Nel 2013 si hanno importanti contributi anche da Francia, Spagna e Stati Uniti.
Nel 2014 il Registro Nazionale conta 350.547 potenziali donatori: di questi, più di 5.000 si sono aggiunti nella giornata di sensibilizzazione del 27 settembre scorso. Quest’anno “Ehi tu! Hai midollo?” coinvolge 92 città italiane. A Lecce i volontari di ADMO sono in piazza Mazzini, per una serie di iniziative nell’arco dell’intera giornata.
Ad effettuare la tipizzazione dei potenziali donatori, tramite un semplice prelievo ematico, è il personale sanitario del Centro Immunotrasfusionale del Vito Fazzi, insieme agli operatori della Croce Rossa Italiana.
A Lecce, presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi”, è attivo tutto l’anno il Centro donatori di Midollo Osseo. I nuovi potenziali donatori possono rivolgersi alla struttura per chiedere l’iscrizione al Registro. Altre competenze del centro sono la gestione dei richiami dei donatori per tipizzazione HLA ad alta risoluzione, il test di conferma e il work-up; in caso di effettiva donazione, sarà lo stesso Centro a redigere la relazione finale.
Il Centro donatori di Midollo osseo LE01 collabora con il Registro nazionale, i Centri trapianti di Midollo Osseo italiani ed esteri, il Centro Nazionale Sangue, il Registro Regionale Donatori di Midollo Osseo di Bari e il Centro Donatori di Lecce. Particolarmente importante è la collaborazione con il Centro di Tipizzazione HLA del Policlinico di Bari, punto di riferimento regionale per la tipizzazione tissutale.
La collaborazione tra il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale e l’Unità Operativa di Ematologia ha consentito di effettuare presso l’ospedale Fazzi di Lecce, dal 2006 al 2015, 254 trapianti su 190 Pazienti. In particolare, nel 2014 sono stati eseguiti circa 30 trapianti autologi e 10 allogenici.

Sabato, 26 Settembre, 2015 - 00:04