“Cerco-Alloggio 2.0”, sottoscritto l'accordo fra Unisalento e Apulia Student Service

Sottoscritta il 31 luglio in Rettorato una convenzione quadro tra l’Università del Salento e la cooperativa Apulia Student Service per l’erogazione del servizio “Cerco-Alloggio 2.0”: la firma tra il Rettore Vincenzo Zara e il presidente della cooperativa Carlo Monticelli.  Il servizio “Cerco-Alloggio 2.0”, vincitore del bando “Principi Attivi 2012” finanziato dalla Regione Puglia, punta a contribuire alla regolarizzazione del mercato degli affitti di appartamenti a studenti universitari nella provincia di Lecce e, con un incarico dell’ADISU Puglia, si amplierà nella versione regionale “Cerco Alloggio Puglia”.
Attraverso il portale www.cercoalloggio.com, una bacheca digitale di incontro tra domanda e offerta di case di qualità senza alcun costo a carico degli studenti, il servizio mira a contrastare il fenomeno del mercato nero nella locazione di alloggi a studenti universitari e a promuovere il radicarsi di una cultura della legalità tra proprietari e conduttori degli immobili: un progetto appoggiato dall’Università del Salento per “l’alto valore di promozione culturale e sociale”.
Con la nuova convenzione quadro, di durata annuale (rinnovabile), il portale erogherà anche servizi integrativi di orientamento, informazione e assistenza agli studenti e ai proprietari di immobili. Previste attività di comunicazione e promozione congiunte, anche con l’organizzazione di incontri dedicati. L’Università del Salento potrà inoltre accedere al database di immobili dello stesso portale “Cerco alloggio”.
«Siamo orgogliosi che il nostro progetto, nato l’anno scorso a Lecce», dice il presidente della cooperativa Carlo Monticelli, «sia stato esteso al livello regionale, perché riconosciuto come servizio innovativo. L’Università del Salento si conferma partner strategico per la buona riuscita dell’iniziativa».
«Al pari di altre Università pugliesi, abbiamo voluto sostenere un’iniziativa ideata dagli studenti per gli studenti», conclude il Rettore Vincenzo Zara, «Siamo certi che rappresenti un utile contributo a una maggiore vivibilità di Lecce come “città universitaria”».

 

 

Domenica, 2 Agosto, 2015 - 00:03