‘Fidas on the road’, a Galatina 33 donazioni di sangue

Il Power Drum Ensemble fra i protagonisti della serata in piazza San Pietro

“Ta-ta-ta, ra-ta-ta, ta-ta-ta”. I ritmi del Power Drum Ensemble di Raffaello Murrone non consentono distrazioni. Acchiappano l’attenzione dell’ascoltatore e la guidano, quasi con un messaggio subliminale, verso l’obbiettivo di una serata che vuole coniugare generosità, solidarietà e spettacolo. I giovani allievi dell’eclettico percussionista galatinese sentono l’impegno ma reagiscono da veri professionisti all’emozione di esibirsi sul più grande ed impegnativo palcoscenico cittadino.
Fidas on the road’, ieri, ha fatto tappa a Galatina. Piazza San Pietro ha ospitato il camper della Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue e  l’emoteca mobile della Asl di Lecce. Trentatre donazioni (in circa tre ore) sono state la significativa risposta della città all’appello lanciato qualche giorno fa dal Servizio Immunotrasfusionale di Lecce: “Come ogni anno nel periodo estivo si rileva un lieve calo del numero dei donatori e, per contro, un aumento delle emergenze, correlate alla traumatologia della strada.  Queste criticità  obbligano la ASL a trovare  soluzioni adeguate per fronteggiare le necessità”.
La Fidas, che raccoglie 72 associazioni di donatori, con l’iniziativa che ha per sottotitolo “la solidarietà si fa strada”, mira a sensibilizzare tutto il territorio salentino alla necessità di donare il sangue soprattutto in questo periodo in cui ce n’è più bisogno.
Lo spettacolo, condotto da Lumos, è realizzato da bravissimi giovani artisti che, generosamente, prestano la loro opera per un fine nobile.
Nel territorio galatinese la sede della Fidas è a Noha in via Calvario 15.

Martedì, 22 Luglio, 2014 - 00:06

Galleria