È morto Aldo Ciccolini cittadino onorario di Galatina

“La musica è un messaggio di pace e di bellezza". Il commosso ricordo di Luigi Fracasso.

Aldo Ciccolini è morto ieri a Parigi. Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 15 agosto. Al sublime pianista napoletano Galatina aveva, il 20 agosto del 2009, conferito la cittadinanza onoraria dopo un memorabile concerto il cui ricordo ancora emoziona chi quella sera era presente nel Chiostro dei Domenicani. ‘I Concerti del Chiostro’ lo avevano avuto ospite anche nel 2006.
“Aldo Ciccolini è stato, in assoluto, l’artista più nobile che io abbia mai conosciuto –sussurra, con un filo di voce, Luigi Fracasso, pianista galatinese e amico del maestro scomparso- qualunque cosa cerchi di dire mi sembra banale per un Artista così Grande. Una volta a Parigi, ero ospite a casa sua, rimanemmo seduti in silenzio per lungo tempo nel suo studio finché lui disse: “Che bello, due persone, quando hanno una profonda sintonia, stanno bene insieme anche senza parlare.” In quest’occasione, il silenzio credo sia il modo migliore per stargli vicino”.
“La musica è un messaggio di pace e di bellezza –aveva detto Aldo Ciccolini alla fine del concerto del 2009-  È nostro dovere di artisti di trasmettere un tale messaggio. Sono stato felicissimo di suonare qui a Galatina e la cosa che mi ha molto impressionato, e per me è la più bella ricompensa, è stato il silenzio assoluto durante le esecuzioni”. “La musica –aveva concluso- è l’unica cosa che ho, l’ossigeno della mia vita”.

Lunedì, 2 Febbraio, 2015 - 00:06

Galleria

Video