"È meglio darsi all'agricoltura biologica che sperare nel megaparco"

Un convegno organizzato dalla rete delle associazioni in difesa del territorio

 “Terra, tesoro del Salento – Agricoltura e prospettive di benessere e sviluppo sostenibile” è il titolo del convegno che si terrà domenica 20 gennaio 2013 alle ore 16 a Collemeto, presso l’auditorium della scuola media.  "Questa iniziativa nasce dalla necessità di proporre un modello di sviluppo del territorio -scrivono Il Comitato “Galatina libera dal cemento” e la rete delle associazioni in difesa del territorio- alternativo a quello che prevede la realizzazione di grandi strutture commerciali che creano irrisori benefici sul breve termine, precarizzando ulteriormente il mercato del lavoro e consumando il territorio con indiscriminate colate di cemento e asfalto".
"La sfida dei nostri tempi -aggiungono- è quella di recuperare il meglio del passato, valorizzare la vocazione rurale del nostro territorio e incrementare le fonti di reddito provenienti da politiche rispettose dell’ecosistema e degli equilibri sociali. Per questo verranno presentate alcune esperienze concrete che insistono positivamente sul territorio della Provincia di Lecce. Tra queste, aziende agricole che da anni producono secondo metodi sostenibili, come l’agricoltura biologica e biodinamica o ancora hanno proposto modelli di economia basati su originali esempi di ricettività sostenibile. Ulteriori spunti verranno dall’esperienza di amministrazioni comunali, come quella di Zollino, che hanno saputo creare attorno alle loro antiche varietà agricole una intera filiera di promozione, produzione e commercializzazione".
"Si affronterà inoltre l’esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale e Organizzati (GAS) che forniscono la possibilità di acquistare prodotti freschi e a chilometro zero direttamente dal produttore incidendo in questo modo al ribasso sul prezzo finale. Verranno dunque presentate delle precise proposte all’Amministrazione comunale di Galatina grazie alle quali si potrà intraprendere un percorso concreto di crescita sostenibile".

Al convegno interverranno Antonio Bruno (ADAF Lecce - Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia), Francesco Pellegrino (Sindaco di Zollino),
Antonello Russo (Azienda Agricola "Le Lame"), Giuseppe Pellegrino (Azienda Agricola "Piccapane"), Cataldo Ferrari (Coop. Agricola FM Salento), Cosimo Marrocco (Presidente GAL Isola Salento), Antonio Spagnolo (Arci Kilometro Zero - Galatina), concluderanno i lavori Dario Stefàno (Assessore Politiche Agricole Regione Puglia) e Alberto Russi (Assessore Attività Produttive del Comune di Galatina), Pino De Luca (etno-gastronomo) farà da moderatore.

 

Venerdì, 18 Gennaio, 2013 - 00:03