“La fabbrica dell’orrore – Strategie della paura e pratiche del consenso”

Giovedì 7 e venerdì 8 maggio 2015, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, proseguiranno gli appuntamenti de “La fabbrica dell’orrore – Strategie della paura e pratiche del consenso”. Giovedì 7 maggio 2015, alle 9.30, Mariano Longo (Docente di Sociologia presso l'Università del Salento) incontrerà gli studenti del Liceo e dialogherà con loro sul tema: “Puglia, terra di mafia? La nascita e l'evoluzione della SCU”.

Cinque galatinesi in campo per una poltrona di Consigliere Regionale

Sono cinque i galatinesi pronti a contendersi una poltrona di Consigliere regionale. Francesca Tundo è candidata con Forza Italia per Adriana Poli-Bortone presidente. Con Michele Emiliano presidente si schiera, invece, Maria Pasqualina (detta Lilli) Villani nella Lista Popolari. Francesco Sabato  ha scelto, per scendere in campo, la Lista che porta il nome del suo omonimo Francesco Schittulli.

In carovana a mangiare il pasticciotto di Ascalone

Oggi è l’ultimo giorno di permanenza nel Salento della carovana più simpatica d’Italia (Saperi e sapori del Salento), con 45 vetture d’epoca provenienti da tutta la penisola. Il tour culturale, paesaggistico, musicale ed enogastronomico del Salento ha portato i concorrenti a visitare, come di consueto, il capoluogo barocco, da cui ha avuto inizio anche la sfida con le 5 prove di regolarità spalmate su tutti e tre i giorni di permanenza.

Misurati dallo spazio gli spostamenti causati dal terremoto in Nepal

Le acquisizioni radar del satellite di nuova generazione Sentinel-1A del Programma Europeo Copernicus hanno consentito di analizzare i fenomeni sismici in atto, nonché gli effetti permanenti dei movimenti del suolo causati dal violento terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito il Nepal il 25 aprile 2015.

In piazza la storia dell'automobile

“La carovana più simpatica d’Italia” è arrivata, ieri, a Galatina ed ha conquistato piazza San Pietro passando per piazzetta Orsini. Si tratta dei quaranta equipaggi partecipanti all’ottava edizione di “Saperi e Sapori del Salento” che è cominciata ieri e proseguirà fino a domani.

Carmine Palumbo e Silvio Tartarini 'Maestri del lavoro'
Davanti ai rappresentanti di tutte le più alte Istituzioni pugliesi Carmine Palumbo e Silvio Tartarini hanno ieri ricevuto la "Stella al merito del lavoro". La cerimonia di consegna si è svolta nel Teatro Petruzzelli di Bari a partire dalle ore 10:30 ed è durata circa tre ore. A consegnare i simboli dell'ambito riconoscimento ai due lavoratori galatinesi è stato Fernando Baffa, presidente del Consiglio comunale di Galatina.
It’s all about paper

“It’s all about paper” (Tutto ciò che riguarda la carta)è una mostra di diciassette artisti italiani che verrà inaugurata oggi  e rimarrà aperta fino al 30 settembre, presso A100 Gallery, in  piazza Alighieri 100, a Galatina. Le opere esposte sono di Carla Accardi, Kengiro Azuma, Giuseppe Capitano, Eva Caridi, Nicola Carrino, Giacinto Cerone, Daniele D’Acquisto, Fernando De Filippi, Michele Guido, Alina Kalczyńska, Bogumil Ksiazek, Giancarlo Moscara, Hidetoshi Nagasawa, Giuseppe Negro, Christos Pallantzas, Guido Strazza e Costas Varotsos.

Uno 'scatto' nel parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase vince a Roma

Si è celebrata a Roma qualche giorno fa la cerimonia di premiazione del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase” ritratto nello scatto magistrale del fotografo Maurizio Biasco nell'ambito del Concorso fotografico "Obiettivo terra", per la Menzione Area Costiera. Simbolcamente essa è avvenuta in occasione della Giornata Mondiale della Terra istituita dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite. Lo scatto vincitore rappresenta significativamente il Parco Costiero, immortalato da una prospettiva d’eccezione: Marina Serra.

Autovelox e telelaser di maggio sulle strade del Salento

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di maggio.

Galatina invasa dai turisti

Sei pullman di turisti tutti insieme a Galatina sono una notizia. Trecento persone contemporaneamente in giro per le vie del borgo antico diventano un fatto da segnalare fra le “cose buone” che talvolta accadono nell’Ombelico del Salento. È avvenuto ieri nel pomeriggio e l’eccitazione ha preso normali cittadini di passaggio, a piedi o in auto, in piazza Alighieri ma anche rappresentanti dell’Amministrazione comunale.