"Diciamo no all'omofobia"

Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia come momento di confronto, di riflessione e di contrasto ad ogni forma di violenza, sia morale che fisica, legata
all'orientamento sessuale. E' stata scelta questa data perché è la ricorrenza della rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie, pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1990.

“Dal quadro al piatto”

Dalla cucina opulenta dipinta nel Seicento da Vincenzo Campi al menù servito presso la base scientifica ‘Concordia’ in Antartide, dove le temperature in inverno toccano– 80°, dalla gastronomia molecolare alle ricette proposte dalla web parodia ‘Cotto& frullato’, fino al pesce cotto in lavatrice.

La Guardia Costiera entra in frigitoria e gli addetti si dileguano

Quando il personale intento a lavorare all'interno di una pescheria-frigitoria di Porto Cesareo, ha visto entrare gli uomini della Capitaneria di Porto di Gallipoli, si sarebbe immediatamente dileguato nei locali retrostanti avvertendo tutti gli altri collaboratori, dell'arrivo degli ufficiali e degli agenti accertatori.

"I giovani e la sicurezza stradale nella provincia di Lecce”

Lunedì 18 maggio, dalle ore 8.30, nel Centro Congressi Ecotekne dell’Università del Salento a Monteroni, in un seminario organizzato dalla Prefettura di Lecce, in collaborazione con Istat, saranno presentati i dati relativi all’incidentalità giovanile nel Salento, emersi e raccolti in un importante lavoro frutto della collaborazione tra le Istituzioni del territorio che si occupano di sicurezza stradale.

Prima a pedalare e poi tutti insieme a pranzo

Sisvolgerà domenica 17 maggio a partire dalle ore 9 la seconda biciclettata per ragazzi e genitori organizzata dalla Parrocchia San Biagio. L'appuntamento è davanti all'oratorio. Per i minori ci vuole l'autorizzazione firmata dai genitori. I Vigili urbani e la Protezione civile scorteranno il gruppo di ciclisti. Al rientro è previsto un pranzo condiviso nell'Oratorio. "Si mette tutto insieme e si condivide", spiega don Pietro Mele, parroco di San Biagio.

Picchiarono il titolare di un Bar di via Gallipoli, arrestati

Il 25 febbraio scorso avevano picchiato selvaggiamente il titolare di un Bar di via Gallipoli. Ieri sono stati arrestati. Si tratta di due albanesi E. T., di 27 anni, e A. M., trentatreenne, entrambi già con precedenti per rissa e residenti in città. A svolgere le indagini sono stati i Carabinieri della Stazione di Galatina al comando del maresciallo  Riccardo Musardo. Si è trattato di una ricostruzione certosina dei fatti cominciata il giorno stesso dell’aggressione.

Torna Bincittà

Truffa ad una coppia di stranieri, denunciato l'autore

Due coniugi stranieri, ma residenti in Italia , proprietari di un esercizio commerciale nella zona di via Don Bosco, concludono un contratto d’affitto con un uomo da loro conosciuto in quanto in passato gli aveva venduto un’auto. L’uomo, mentre si trovava nel locale, sentendoli parlare dell’intenzione di prendere un appartamento in affitto, gli propone un’abitazione nella zona di Santa Maria dell’Idria. I due visitano anche l’appartamento e concludono il contratto d’affitto pattuendo un canone di 220 euro al mese.

Ricavare energia dai colori delle piante

Ricercatori dell’Istituto per i processi chimico fisici del Consiglio nazionale delle ricerche (Ipcf-Cnr) di Messina, dei Graphene Labs dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit) di Genova e dell’Università di Roma Tor Vergata, coinvolti nello sviluppo di celle solari in grado di catturare l’energia sfruttando il processo di fotosintesi in atto su coloranti naturali, hanno creato una particolare cella elettrochimica di terza generazione in grado di assicurare ottimi benefici in termini di ecosostenibilità e costi economici.

A Patù arriva 'Salentitudine' e apre la rassegna culturale estiva

L'ammistrazione comunale di Patù, il sindaco Francesco De Nuccio, l'assessore ai servizi culturali Pina Leo,  sabato 16 maggio 2015, ore 19:00, nel Palazzo Liborio Romano, ospiteranno nella suggestiva cornice del Palazzo Liborio Romano di Patù il primo incontro che darà avvio alla rassegna culturale estiva diretta da Luigina Paradiso, e che vedrà la partecipazione della compagnia teatrale “Temenos” con “Salentitudine”, breve itinerario teatrale nel Salento, con interventi musicali sul tema “La musica nelle strade del Regno di Napoli”, a