"La Psico-Oncologia come strumento per affrontare insieme le malattie oncologiche. Per pazienti, familiari e operatori"

La lotta contro il cancro è anche una sfida psicologica. E la Psico-Oncologia è la branca operativa che interviene sui riflessi psicologici e sociali che ne conseguono.

Fondi europei e mense scolastiche, Sindaco e Assessori convocano due assemblee

È tempo di assemblee popolari per l'Amministrazione Amante. Dopo quella per il Villaggio Azzurro è ancora Loredana Tundo, assessore ai lavori pubblici e urbanistica, a convocare, "nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana promosso dalla Regione Puglia, in attuazione dell’ASSE PRIORITARIO XII Sviluppo Urbano Sostenibile, tutte le associazioni di categoria artigianali, commerciali e agricole presenti sul territorio, le associazioni di tutela dei consumatori, tutti i soggetti, pubblici o privati, interessati, e le organizzazioni sindacali". 

Ad Otranto i campionati italiani di fotografia subacquea

I Campionati italiani di Fotografia Subacquea andranno in scena nello splendido mare pugliese al largo di Otranto dal 23 settembre al 1° ottobre sotto l’organizzazione del Centro Sub Nuoto Club 2000 di Faenza, la più consistente realtà sportiva dilettantistica della provincia di Ravenna, che vede gravitare attorno a se circa tremila persone, di cui un centinaio tra istruttori e dirigenti e più di trecento atleti. 

Pubblicato il nuovo regolamento per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici

È in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che definisce le nuove modalità di selezione per il reclutamento delle e dei dirigenti scolastici. Dopo l’ultimo concorso del 2011 ripartono, infatti, le procedure di assunzione che consentiranno di abbattere il fenomeno delle reggenze. Oggi sono 6.792 i dirigenti scolastici in servizio, 1.189 i posti vacanti, 1.748 le reggenze, tenendo conto anche di scuole sottodimensionate e dei distacchi (comandi) presso altre amministrazioni o sindacali.

Svelata la Venezia sommersa

L’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Ismar-Cnr) e l’Istituto idrografico della Marina (Iim) hanno realizzato per la prima volta un rilievo della morfologia di dettaglio dei canali della laguna di Venezia.

Vendute 12000 bottiglie di Barbera a sostegno dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica

Domenica scorsa, 17 settembre, 300 volontari di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, sono scesi in 150 piazze italiane per la X Giornata Nazionale sulla SLA, per raccogliere fondi da destinare al sostegno delle persone colpite da questa malattia che sono oltre 6000 in Italia: con un’offerta di 10€ è stato possibile, per le persone che hanno partecipato all’iniziativa, ricevere una bottiglia Barbera d’Asti DOCG. Complessivamente sono state distribuite 12000 bottiglie e raccolti circa 120.000 euro.

Olimpiadi 50&Più, i salentini si fanno onore

Una squadra composta da ben 82 atleti salentini, tutti rigorosamente over 50, con un punteggio totale di ben 1.706 punti, ha portato la provincia di Lecce a salire nuovamente sul gradino più alto del podio, dopo il secondo posto dello scorso anno, vincendo il trofeo delle Olimpiadi 50&Più.

L'Ospedale di Galatina non si toccherà fino a quando non sarà approntato il nuovo Fazzi

Nella mattinata di ieri, Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento delle Politiche della Salute e benessere sociale della Regione Puglia,  ha visitato l'Ospedale di Galatina. Era accompagnato da Antonio Sanguedolce, direttore sanitario dell’ASL Lecce, da Antonella Caroli, funzionaria del servizio strategie e governo dell’assistenza ospedaliera della Regione e da Marcello Amante, Sindaco di Galatina.

"La Giraffa senza gamba" è ora visibile on-line sul sito della Rai

"La Giraffa senza gamba" il cortometraggio scritto e diretto dal attore e regista galatinese Fausto Romano che, dopo aver vinto il premio migrArti, tanti consensi ha meritato a Venezia  sarà disponibile online per un breve periodo sul sito della Rai.  Clicca qui per vedere il cortometraggio
Il film.

#unpastoalgiorno2017 arriva in Puglia

Come ogni anno a fine settembre, arriva anche in PUGLIA l'evento solidale Un pasto al giorno: il 23 e 24 settembre oltre 3 mila volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23) fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno in 1.000 piazze italiane con l’evento solidale per garantire un pasto a chi soffre la fame.