Consegnati i premi del XVIII Certamen Nazionale Fisico-Matematico "Fabiana D’Arpa"

Si è svolta, domenica 9 giugno 2019, la cerimonia di premiazione del XVIII Certamen Nazionale Fisico-Matematico "Fabiana D’Arpa", a partire dalle ore 20.00 nel cortile del Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di maglie. Sono risultati Vincitori del concorso • primo premio (Ulivo d’argento): ZOGHLAMI OMAR del Liceo Scientifico Statale "C. D’Ascanio" di Montesilvano (PE) • secondo premio: BERNARDO FABIO del Liceo Scientifico Statale "G.

Monica Sammati va a dirigere il Commissariato di Gallipoli

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell’ultimo Consiglio di Amministrazione, tenutosi a marzo scorso, ha nominato Primo Dirigente della Polizia di Stato la dr.ssa Marta DE BELLIS e il dr. Luigi LAROTONDA rispettivamente a capo del Commissariato di P.S. di Gallipoli e della Digos di Lecce. La dottoressa Marta DE BELLIS ha diretto per più di tre anni il Commissariato di P.S.

Monsignor Donato Negro sta bene ed è stato dimesso

Monsignor Donato Negro sta bene ed è già rientrato nella sua Diocesi. L’arcivescovo di Otranto, nonché presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, ha avuto un malore ieri sera durante la celebrazione della Santa Messa. Il presule è stato soccorso dal 118 e condotto per accertamenti nell’Ospedale di Tricase, non in quello di Scorrano come riportato inizialmente da alcuni media.

Malore per monsignor Donato Negro durante la veglia di Pentecoste

Si è sentito male dopo l'omelia. Tutta la chiesa di Otranto era riunita in Cattedrale per la veglia di Pentecoste delle 21 quando l'arcivescovo Donato Negro ha avvertito il malore. Qualcuno ha allertato subito il 118 che è intervenuto e ha trasportato monsignore in ospedale a Tricase dove è stato tenuto in osservazione per tutta la notte. Pare per fortuna che stia meglio e che sia stato già dimesso. Sembrano non esserci dubbi sull'azione che caldo e stress abbiano avuto sull'episodio. L'arcivescovo dovrà certamente riposare e cercare di rallentare i ritmi quotidiani.

La Giunta di Carlo Salvemini

Ieri pomeriggio, in un incontro pubblico tenutosi presso l’Open Space di Palazzo Carafa, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha presentato la sua giunta.

Rapina nel pomeriggio alla Q8 di Collemeto

Sono arrivati in due, a volto coperto, con una Panda intorno alle ore 15, nell’area di servizio Q8 di Collemeto sulla statale 101. L’hanno parcheggiata davanti al gabbiotto dell’addetto alla distribuzione che però era assente. Sono scesi e, in pochi secondi, hanno aperto un cassetto in cui immaginavano fosse custodito del denaro e lo hanno trovato vuoto. Hanno allora arraffato due giubbini gialli ed un telefonino e si sono dati alla fuga.

"Partire subito con i lavori alla S.S. 275"

Venti organizzazioni, tra associazioni di categoria, sindacati, ordini professionali hanno organizzato lunedì 10 giugno alle ore 10 presso la Camera di Commercio di Lecce un incontro per chiedere alla rappresentanza istituzionale e politica coinvolta l'avvio dei lavori di ammodernamento della strada statale 275. Diciotto anni di rimpalli gestionali bruciano sulla pelle e sul destino dei cittadini e delle imprese interessati dall'opera e che si sono visti scippare letteralmente sviluppo economico e sociale.

Al Fazzi donati gli organi di un 54enne colpito da emorragia cerebrale

Una nuova speranza di vita riaccesa nella notte al “Vito Fazzi”. I familiari di un uomo di 54 anni, deceduto a causa di una gravissima emorragia cerebrale, hanno acconsentito alla donazione degli organi: fegato, cornee e reni. Dopo l’attesa necessaria per la diagnosi di morte cerebrale, le équipe chirurgiche e gli specialisti della Rianimazione dell’Ospedale leccese si sono avvicendati per eseguire le operazioni di prelievo. Il team del Policlinico di Bari ha prelevato il fegato, mentre i reni e le cornee sono state invece prelevati dall’équipe chirurgica di Lecce.

Zara: "Dati Almalaurea spingono a migliorare le condizioni occupazionali del mezzogiorno"

Presentato ieri mattina a Roma dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, nel corso del convegno “Università e mercato del lavoro” (presso l’Università La Sapienza), il “XXI Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati”. Le indagini hanno coinvolto le 75 università aderenti al Consorzio, tra le quali l’Università del Salento. Per quanto riguarda UniSalento, i laureati nel 2018 coinvolti sono 3.127, di cui 1.875 di primo livello, 984 magistrali biennali e 247 a ciclo unico; i restanti sono laureati o in altri corsi pre-riforma.

Corso per Direttore Generale, Sanitario e Amministrativo di Aziende ed Enti del Sistema Sanitario regionali, prorogati i termini per l'iscrizione

È stato prorogato al 17 giugno 2019 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione al “Corso per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo di Aziende ed Enti del Sistema Sanitario regionali”, attivato dall’AReSS – Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia in sinergia con il “Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale” (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e “Libera Università Mediterranea - Lum “Jean Monnet” di Casama