Debutta a Lecce 'ClassicheFORME'

Alla sua terza edizione debutta a Lecce il Festival Internazionale di Musica da Camera fondato e diretto dalla pianista salentina BEATRICE RANA. Dal 5 al 7 luglio, nel Chiostro dell’Antico Seminario di Lecce, in Piazza Duomo, tre giornate di musica e bellezza con artisti di fama internazionale e giovani promesse provenienti da tutta Europa. Sarà un viaggio nella produzione cameristica lungo quasi tre secoli, da Wolfgang Amadeus Mozart fino ai compositori contemporanei.

Salvato un gufetto, ora è in cura a Torre Guaceto

Proseguono i recuperi a opera del Centro per la fauna selvatica in difficoltà di Torre Guaceto. Uno degli ultimi arrivati è un pulcino di Gufo, anche detto pullo. Questo piccolo è stato rinvenuto nelle campagne a pochi passi dalla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto. Stava per terra ed era evidente che aveva bisogno di aiuto. Il pullo è stato immediatamente soccorso e trasferito presso il centro recupero. Sottoposto a visita veterinaria, è emerso che il piccolo stava bene, era solo troppo giovane per volare ed era rimasto solo.

Giuseppe Lazari in canoa sul Lago di Como con i ragazzi diversamente abili

Non solo bici, Giuseppe Lazari, galatinese che vive a Monza, nel tempo libero si impegna anche nel sociale. Dieci anni fa è stato uno dei soci fondatori dell'associazione Sportiamo Onlus, che è nata da un idea dell' amico Marco Buscicchio,  presidente, anche lui Salentino di Brindisi, ma trapiantato da tanti anni in Brianza. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, a livello nazionale e internazionale nell'ambito degli sport paralimpici.

Un monumento all'aviatore sul rondò dell'Aeroporto

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il Comandante del 61º Stormo dell’Aeronautica Militare, Colonnello Alberto Surace, hanno firmato ieri a Palazzo Adorno a Lecce la convenzione che consentirà la realizzazione di un Monumento all’Aviatore all’interno della rotatoria ubicata lungo la strada provinciale 362 Lecce-Galatina, all’intersezione con il Viale dell’Aeronautica, nonché la cura e la manutenzione delle aiuole isole spartitraffico e centrale presenti in quella sede.

A Gallipoli una tappa di qualificazione al Campionato nazionale di Calcio Balilla

Domenica 30 Giugno, Gallipoli si appresta ad accogliere una tappa di qualificazione al Campionato nazionale di Calcio Balilla che si terrà ad ottobre ad Anagni (Frosinone), grazie all’ASD “Matera sport tradizionali”, l’interessamento della Consigliera Caterina Fiore e il supporto dell’Associazione Commercianti e Imprenditori di Gallipoli, Gallipoli entrerà a far parte di un importante circuito nazionale di qualificazione al campionato italiano. Ospite d’eccezione: il campione italiano Massimo Caruso!

Aperto a tutti lo stabilimento elioterapico dell’Isola di San Pietro

La Marina Militare e l’Amministrazione Comunale di Taranto, in seguito di una Convenzione stipulata l’anno scorso, hanno reso operativo lo stabilimento elioterapico dell’Isola di San Pietro, nel periodo 11 giugno - 8 settembre. Lo stabilimento, gestito da personale della Marina Militare, con alcuni servizi affidati a ditte private locali è in grado di ospitare fino a 1000 bagnanti.

La festa è cominciata

Con il rientro della processione, ieri sera intorno alle ore 22, la Festa dei Santi Pietro e Paolo è ufficialmente cominciata. Oggi migliaia di 'forestieri' fin dal mattino invaderanno Galatina. Alcuni lo faranno per fede,  molti saranno spinti dalla curiosità. In tanti entreranno in Chiesa Madre per pregare davanti ai simulacri dei Santi Protettori ma nessuno mancherà di affacciarsi nella Cappella di San Paolo forse nella segreta speranza di incontrare una tarantata a cui l'Apostolo delle genti ha appena fatto la grazia della guarigione.

Michele Tundo e Martina Nobile campioni italiani di 'combinata 10 danze'

“Più grande è la lotta, più glorioso è il trionfo... spettacolo unico ed emozionante”. È questo il commento di Michele Tundo e Martina Nobile, entrambi galatinesi, divenuti campioni italiani di combinata 10 balli danze standard e danze latino americane.

Terminati i lavori al depuratore di Porto Cesareo

Sono terminati i lavori di adeguamento dell’impianto di depurazione di Porto Cesareo. Le opere, per un importo di 6,5 milioni di euro, consentiranno l’attivazione di una nuova linea di trattamento delle acque, nel rispetto delle normative vigenti e in linea con le esigenze del territorio servito. Con l’impianto di Porto Cesareo sale a 184 il numero dei depuratori gestiti da Acquedotto Pugliese sul territorio regionale, un parco impiantistico tra i più grandi ed evoluti d’Italia sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista della qualità delle acque rilasciate.

"Non dev'essere questione se è lunga o corta, dev'essere un cammino di fede e gioia"

"Questa sera la Solenne Processione aprirà la festa patronale in onore dei nostri Santi Patroni". A dare l'annuncio su facebook è il Comitato organizzatore della Festa che è presieduto dal Parroco don Lucio Greco. "Pietro e Paolo camminano sempre con noi -si legge nel post- e questa sera, le statue che li raffigurano ci ricorderanno la presenza dei nostri Protettori per le strade di Galatina: nelle periferie fisiche ed esistenziali, vicino agli anziani, agli ammalati.