Molti salentini in vacanza sul Gargano

“Abbiamo avuto il 100% di riempimento delle strutture ricettive. Il bonus vacanza è stato un successo, abbiamo fatto bene a crederci e ad applicarlo in modo corretto, trasparente, senza imporre aumenti che non fossero strettamente necessari a compensare le sole spese aggiuntive causate dalle giuste e sacrosante norme anti-Covid”. E’ Bruno Zangardi, presidente degli operatori turistici riuniti nel Consorzio “Gargano Ok” (www.garganook.com), a tracciare un bilancio della stagione estiva che va concludendosi.

COVID-19. 46 nuovi positivi in Puglia, due in provincia di Lecce

Lunedì 24 agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.068 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 46 casi positivi: 30 in provincia di Bari, 10 in provincia di BAT, 3 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 1 in provincia di Taranto. NON sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 284.483 test. 4010 sono i pazienti guariti. 505 sono i casi attualmente positivi.

Grottaglie regina dell’uva da tavola

La città delle ceramiche è uno dei centri pugliesi più importanti per la produzione e commercializzazione dell'uva da tavola, dove l’attività viene sviluppata su un terreno coltivato di circa 2mila ettari con una produzione di 500mila quintali per un fatturato di quasi 38 milioni di euro. L’uva da tavola grottagliese, da luglio fino a settembre, veste la corona regale sulle mense di tutta Europa. La fa da padrona la varietà Vittoria e a seguire in minor superficie la varietà di uva apirene (acini senza semi) a bacca bianca.

Furti di mandorle, in Puglia cresce l'allarme

Cresce in Puglia l’allarme per i furti di mandorle, già decimate per le gelate del marzo scorso, che valgono tanto oro quanto pesano. E’ quanto denuncia Coldiretti Puglia sulla base delle denunce degli agricoltori della provincia di Bari che si sono trasformati in vigilantes notturni e diurni contro i furti continui delle mandorle che nella campagna 2020 sono poche ma di straordinaria qualità.

Silvia De Lorenzis fra i primi dieci di "Puglia Quante Storie - Terza edizione"

Martedì 25 agosto, presso Piazzetta Carducci, a Lecce, si svolgerà la presentazione del libro "Puglia Quante Storie - Terza edizione", nato dall'omonimo concorso letterario. L'evento, moderato da Giovanna Ciracì, vedrà la presenza dei dieci autori vincitori del concorso e scelti per la pubblicazione nella raccolta.

COVID-19. 33 nuovi contagiati in Puglia, 4 nel Salento

Domenica 23 agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati 1591 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 33 casi positivi: 11 in provincia di Bari; 2 nella provincia BAT; 7 in provincia di Brindisi; 9 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce. NON sono stati registrati decessi Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 283.415 test. 4003 sono i pazienti guariti. 467 sono i casi attualmente positivi.

'La Notte della Taranta' in versione televisiva al tempo del coronavirus

Si sono concluse a Melpignano le tre serate di registrazione del Concertone La Notte della Taranta 2020 che andrà in onda su RAI 2 il 28 agosto alle 22:50. Un palco minimal e teatrale voluto dallo scenografo Giancarlo Sforza, ha accolto l’abbraccio dell’Orchestra popolare e dell’Orchestra Roma Sinfonietta dirette dal maestro Paolo Buonvino. Visione cinematografica per l’edizione 23 del rito collettivo che ha dovuto rinunciare alla presenza di pubblico.

Elezioni regionali, nove galatinesi al via

Sono nove i galatinesi che aspirano ad un seggio in Consiglio Regionale di Puglia nelle elezioni che si svolgeranno nei giorni 20 e 21 settembre 2020. Tre hanno scelto come candidato presidente Michele Emiliano che ha il supporto di quindici liste:  Michele De Paolis e Angelica Stomaci (Italia in comune); Diego Garzia (Emiliano sindaco di Puglia); Sara Musardo (Popolari con Emiliano).

COVID-19. In Puglia 22 positivi su 2579 test, uno nel Salento

Sabato 22 agosto 2020 in Puglia, sono stati registrati 2579 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 22 casi positivi: 12 in provincia di Bari; 1 nella provincia BAT; 7 in provincia di Foggia; 1 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto; 1 fuori regione. NON sono stati registrati decessi Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 281.824 test. 4001 sono i pazienti guariti. 436 sono i casi attualmente positivi.

Due militari del 17° Stormo "Incursori" dell'Aeronautica Militare soccorrono un tuffatore a Polignano a mare

Nella mattinata di venerdì 21 agosto due militari di truppa, in servizio presso il 17° Stormo "Incursori" dell'Aeronautica Militare, che si trovavano in villeggiatura a Polignano a Mare, sono prontamente intervenuti in soccorso di un ragazzo che in seguito ad un tuffo da un alto costone ha impattato violentemente in acqua. I due militari, che hanno assistito alla scena e non vedendo riemergere il ragazzo, si sono immediatamente tuffati per aiutare il giovane e riportarlo poi sulla scogliera dove hanno prestato un primo intervento di soccorso.