Donate al Fazzi 70 sacche di sangue dai militari del 15° Reggimento Cavalleggeri di Lodi

"Grazie al Reggimento Cavalleggeri di Lodi (15°) della Brigata Pinerolo col comandante Colonnello Francesco Serafini in prima fila". Con un post su facebook i responsabili del Servizio Trasfusionale dell'Ospedale 'Vito Fazzi' di Lecce così esprimono la propria gratitudine verso i militari che hanno compiuto il gesto generoso di donare il sangue.

Una molecola di origine naturale blocca il SARS-CoV-2

L’attenzione di tutto il mondo è in questo momento proiettata verso la ricerca di un rimedio farmacologico per combattere il coronavirus SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19. Lo sviluppo di un vaccino è certamente la soluzione più radicale per risolvere questo problema e i primi risultati in questo senso sono incoraggianti, ma ci sono anche altre armi a disposizione per combattere una pandemia virale.

COVID-19. Crescono ancora i positivi in Puglia. A Lecce 3 casi

Mercoledì 2 settembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 4.283 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 68 casi positivi: 50 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi; 5 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 7 in provincia di Taranto, 2 fuori regione. NON sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 312.954 test. 4067 sono i pazienti guariti. 922 sono i casi attualmente positivi.

Nei fine settimana di settembre il 'Maggio Salentino'

Si terrà tutti i weekend del mese di settembre l'edizione 2020 del “Maggio Salentino” giunta quest'anno alla sua settima edizione. L'annuale appuntamento con la cultura del Salento, slittato al mese di settembre a causa dell'emergenza sanitaria, si arricchisce quest'anno della preziosa collaborazione tra pubbliche amministrazioni, Università ed enti del terzo settore.

Chiara Ferragni a Palazzo Barberini

È la Galleria Nazionale d’Arte Antica Palazzo Barberini Corsini in Roma a dare notizia ufficiale della visita della popolare imprenditrice, avvenuta ieri, sui propri canali Instagram e Facebook. Si legge “Si scateneranno polemiche? Lei è Chiara Ferragni e ha scelto di visitare Palazzo Barberini per scoprire uno dei più importanti musei romani. E voi quando verrete a scoprire le nostre meraviglie?”.

Torna ad Otranto l’SGF International Guitar Competition

Quasi come una difficile e coraggiosa scommessa in epoca di emergenza Covid, torna ad Otranto, dopo il significativo successo della scorsa edizione, l’ SGF International Guitar Competition per la sua decima edizione ed evento di punta del calendario estivo del Salento Guitar Festival di cui Stefano Sergio Schiattone è autore e direttore artistico. Al momento, è uno dei pochissimi concorsi chitarristici Internazionali che si tiene in presenza piuttosto che online!

Annullata per covid la Festa dell'Autunno della Parrocchia San Biagio

Quest'anno l’attesa e tradizionale Festa dell'autunno della Parrocchia San Biagio di Galatina non allieterà i propri visitatori per garantire le norme di sicurezza al tempo del coronavirus. È questa la decisione del comitato che, data l’impossibilità di riuscire a contenere le centinaia di persone che affollano i campi della parrocchia ha pensato di rinviare all'autunno 2021 la 7^ edizione di una tradizione galatinese sempre tanto attesa.

Asl Lecce abolisce il superticket di 10 euro

Dal primo settembre 2020 anche nella ASL Lecce è abolito il superticket sanitario di 10 euro a ricetta per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale. La misura riguarda tutti gli assistiti non esenti. Il pagamento della quota fissa di 10 euro, che si aggiungeva al tradizionale ticket, non è più previsto per le visite e gli esami ambulatoriali erogati a partire dal 1 settembre 2020, a prescindere da quando la ricetta sia stata prescritta o prenotata.

COVID-19. 41 nuovi positivi in Puglia, due nel Salento

Martedì 1 settembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 3.651 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 41 casi positivi: 24 in provincia di Bari, 7 nella provincia BAT, 4 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto, 1 di provincia non nota. È stato registrato un decesso in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 308.671 test. 4.062 sono i pazienti guariti. 860 sono i casi attualmente positivi.

In via XX Settembre a Galatina auto si ribalta dopo avere urtato una Jeep ferma. Feriti i due conducenti

Doveva partecipare ad un concorso amministrativo in svolgimento oggi a Galatina. Un trentasettenne di Cellino San Marco, alla guida di una Jeep, intorno alle ore 8:50, aveva parcheggiato l’auto sul lato destro di via XX Settembre, angolo via XXIV Maggio, in direzione di via Diaz. Stava chiedendo informazioni ad un passante su come raggiungere il luogo del concorso (via Corigliano). Improvvisamente la sua auto è stata urtata sulla fiancata sinistra da una Mercedes classe A guidata da una signora di 38 anni proveniente da Copertino.