Covid-19. Impennata di contagi in provincia di Lecce (11)

Sabato 3 ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 3.918 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 111 casi positivi: 65 in provincia di Bari, 8 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 10 in provincia di Foggia, 11 in provincia di Lecce, 14 in provincia di Taranto. E’ stato registrato 1 decesso, in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 421.383 test. 4.724 sono i pazienti guariti. 2.761 sono i casi attualmente positivi.

Formazione specialistica superiore e “Turismo Verde Puglia”: un protocollo d'intesa

Un protocollo d'intesa per promuovere la formazione specialistica superiore, l’istruzione terziaria e l’occupazione è stato sottoscritto, a Lecce, tra la Fondazione ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo allargato, rappresentato da Pina Antonaci, già dirigente scolastica galatinese, e “Turismo Verde Puglia”, associazione che promuove l’agriturismo per l’ambiente, il territorio e la cultura rurale.

Scoperto a Pompei un neurone umano di una vittima dell'eruzione del 79 a.c.

Un nuovo studio pubblicato da PLOS ONE (*), autorevole rivista scientifica americana, rivela l’eccezionale scoperta di neuroni umani da una vittima dell'eruzione che nel 79 d.C. seppellì Ercolano, Pompei e l'intera area vesuviana fino a 20 km di distanza dal vulcano.

“La lacuna in architettura: dalla superficie alla complessità urbana”

“La lacuna in architettura: dalla superficie alla complessità urbana”. È il titolo del convegno in programma venerdì 9 e sabato 10 ottobre all’ex Ospedale dello Spirito Santo di Lecce. L’iniziativa – che fa seguito, a distanza di due anni, al convegno sull’efficientamento energetico degli edifici storici – rafforza la collaborazione istituzionale tra Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi Lecce e Taranto e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce.

Obbligatorio in Puglia usare le mascherine davanti alle scuole

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l’ordinanza num. 374 in materia di gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19, con la quale dispone: 1.

A fuoco in via Caserta un'auto ricollegabile ad un pregiudicato galatinese

“Più o meno alle nove e mezza di ieri sera ero uscito in balcone a fumare una sigaretta ed ho improvvisamente sentito due esplosioni. Ho pensato subito a due grossi petardi e a mia moglie ho detto che qualcuno aveva cominciato in anticipo i festeggiamenti per capodanno”. A raccontare è un abitante di via Caserta. “Dopo circa un quarto d’ora -continua- ho sentito le sirene ma non ho collegato i due fatti. Solo questa mattina ho saputo che erano i Vigili del fuoco, intervenuti da Maglie, per spegnere l’incendio di un’auto parcheggiata sotto casa”.

COVID-19. Un galatinese ancora positivo su 146 nel Salento

Dal report settimanale aggiornato a ieri, 2 ottobre, sui casi Covid nella provincia di Lecce emerge l’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 con i dati del 29 febbraio, i dati di ieri e quelli registrati alla data del 2 giugno 2020, giorno precedente all’avvio della fase 3.

“Siamo i numeri 1”, il 1° Workshop di Asl Lecce destinato ai giovani diabetici

Domenica 4 ottobre 2020 si terrà il 1° Workshop “Siamo i numeri 1” destinato a giovani diabetici, organizzato dall’Ambulatorio per il Diabete Mellito tipo 1 e le Nuove Tecnologie dell’U.O. di Endocrinologia del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce. L’evento, gratuito, è destinato a 8 giovani pazienti e si terrà nella Casetta Lazzaro, via Leone Pancaldo 2 a Lecce. Qualora le richieste di partecipazione dovessero eccedere il numero di posti disponibili verranno organizzati altri appuntamenti analoghi.

COVID-19. Sei nuovi contagiati a Lecce e 114 in Puglia

Giovedì 1 ottobre 2020 in Puglia, sono stati registrati 4152 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 114 casi positivi: 74 in provincia di Bari, 5 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 19 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 8 in provincia di Taranto, 1 provincia di residenza non nota. E’ stato registrato 1 decesso in provincia di Foggia. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 413.516 test. 4.697 sono i pazienti guariti. 2.607 sono i casi attualmente positivi.

Il Festival dello sviluppo sostenibile 2020 fa tappa virtuale a Lecce

La Provincia di Lecce è tra le “tappe virtuali” del Festival dello sviluppo sostenibile 2020, la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce attualmente oltre 270 tra le principali organizzazioni della società civile italiana. “Sostenibilità.