Scoperto un potenziale biomarcatore precoce del Parkinson

Un team di ricercatori ha potuto dimostrare per la prima volta un significativo aumento della chemochina Prochineticina 2 (PK2), un peptide chemochino-simile, nel siero di pazienti affetti da malattia di Parkinson.

In Puglia 19000 alveari e 400 apicoltori

Il miele pugliese cala di quantità, ma cresce in qualità. Gli alveari censiti in Puglia sono quasi 19mila e gli apicoltori censiti circa 400. Per dare voce a questi ultimi è nata la sezione «Apicoltura» nell’ambito della Cia Agricoltori italiani dell’area Levante. Il referente è Vincenzo Mininni, 37 anni, titolare di 130 alveari e produttore di miele con vendita diretta a livello nazionale e con un programma di export verso Danimarca ed Arabia Saudita.

Messa a punto nel Laboratorio diretto da Lucio De Paolis, professore galatinese, una nuova metodologia per il "neurofeedback"

Una nuova metodologia per il “neurofeedback”, cioè l’intervento non invasivo a livello neurocognitivo per ottenere migliori risultati mnemonici: integrando le interfacce cervello-computer (BCI, Brain-Computer Interface) con la realtà virtuale, l’ha messa a punto l’AVR Lab dell’Università del Salento, il Laboratorio di Realtà virtuale e aumentata (Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione) diretto dal professore galatinese, Lucio Tommaso De Paolis, che ha portato avanti il progetto assieme al professor Sergi Bermúdez i Badia del Madeira I

COVID-19. Al 10% il tasso di positività della Regione Puglia, 105 i nuovi contagiati del Salento

Sabato 23 gennaio 2021 in Puglia, sono stati registrati 10.333 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.023 casi positivi: 334 in provincia di Bari, 63 in provincia di Brindisi, 74 nella provincia BAT, 163 in provincia di Foggia, 105 in provincia di Lecce, 283 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Sono stati registrati 11 decessi: 7 in provincia di Bari, 1 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.240.449 test.

“Le Secche di Ugento” e “Porto Selvaggio” sono le due nuove Oasi blu riconosciute dalla Regione Puglia

Sono denominate “Le Secche di Ugento” e “Porto Selvaggio” di Nardò le due Oasi Blu riconosciute dalla Regione Puglia (con atto Dirigenziale del Dipartimento Agricoltura n. 27 del 21.01.2021). Si tratta di due importanti iniziative che i Comuni di Nardò e Ugento hanno stabilito e proposto, insieme con i pescatori locali, per una regolamentazione delle attività di pesca maggiormente restrittive rispetto alle attuali, zonizzando la fascia costiera di pertinenza, stabilendo calendari di pesca e disciplinando gli attrezzi professionali e non, utilizzabili nelle diverse zone.

Arrestato dalla Polizia di Galatina autista albanese sorpreso a rubare gasolio

Nella notte fra venerdì e sabato un dipendente di una ditta di autotrasporti di Soleto è stato sorpreso da una Volante del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina mentre sottraeva carburante dal serbatoio di un mezzo pesante parcheggiato nel piazzale dell'azienda. L'uomo M. V., di nazionalità albanese, si era costruito una rudimentale pompa elettrica, con la quale attraverso un tubo stava "succhiando" il gasolio dal serbatoio e con un altro lo riversava in due taniche posizionate sulla sua automobile.

COVID-19. In provincia di Lecce 8 decessi e 109 nuovi casi. 22 i galatinesi ancora positivi

Sono 22 i galatinesi attualmente covid-19 positivi. Lo si evince dal report settimanale pubblicato da Asl Lecce. Sale così a 249 il numero degli abitanti di Galatina contagiati dal virus dall'inizio della pandemia. Sono, invece, 2106 i cittadini presenti in provincia di Lecce positivi al coronavirus alla data di ieri. 556 sono i galatinesi già vaccinati pari a 21 per ogni mille abitatnti.
Trentotto persone sono intanto ricoverate nei reparti covid del 'Santa Caterina Novella': 22 presso Malattie Infettive, 11 a Medicina Interna e 5 presso altre Unità Operative.

Il Gruppo Financo entra nel settore delle energie da fonti rinnovabili

Il Gruppo Financo di proprietà della famiglia Colaiacovo, holding a cui appartengono tra le altre società come Colacem, Colabeton, Domicem, CAT, Tracem, Park Hotel ai Cappuccini, Poggiovalle, Autodromo di Misano, entra nel settore delle energie da fonti rinnovabili con GREENFIN ENERGY S.r.l. La società nasce in partnership tra il Gruppo Financo (80%) ed Ecosuntek (20%) che opera da anni, con competenze avanzate, nel comparto energia da fonti rinnovabili.

Molluschicoltura e acquacoltura: sottoscritta una convenzione tra l’Arpa Puglia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata

Si è svolta venerdì 22 gennaio la conferenza stampa riguardante la sottoscrizione della convenzione tra l’Agenzia regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente della Puglia (Arpa) e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata (Izspb), per l’avvio del progetto finanziato dalla Regione Puglia, in merito alla riclassificazione delle acque costiere destinate alla molluschicoltura e all’acquacoltura.

Da Galatina un supporto psicologico per le persone contagiate dal covid

Il Covid ha radicalmente modificato le nostre abitudini e ci ha obbligato a rivedere le nostre priorità. Certamente chi è colpito dall’infezione in prima persona vive sulla propria pelle tutta una serie di problematiche, correlate in primo luogo alla malattia, alla necessità di isolamento, a volte anche ad un ricovero ospedaliero.