COVID-19. L'arancione non rallenta in Puglia i nuovi contagi. Accordo fra Regione e Farmacie per l'esecuzione di test rapidi

Lunedì 1 febbraio 2021 in Puglia, sono stati registrati 4.122 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 379 casi positivi: 126 in provincia di Bari, 36 in provincia di Brindisi, 19 nella provincia BAT, 85 in provincia di Foggia, 82 in provincia di Lecce, 32 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione è stato riclassificato ed attribuito. Sono stati registrati 36 decessi: 11 in provincia di Bari, 3 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 12 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Taranto.

Le concentrazioni totali di PM dipendono anche dal riscaldamento domestico

Secondo i dati dell’Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente (Arpa) i livelli di polveri sottili pericolose per la salute (PM2.5 e PM10) in Pianura Padana restano elevati nonostante le limitazioni agli spostamenti di persone e veicoli per le norme anti-covid.

COVID-19. 80 i nuovi positivi salentini

Domenica 31 gennaio 2021 in Puglia, sono stati registrati 8.186 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.069 casi positivi: 354 in provincia di Bari, 59 in provincia di Brindisi, 92 nella provincia BAT, 321 in provincia di Foggia, 80 in provincia di Lecce, 163 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. 1 caso di provincia non nota è stato attribuito e riclassificato. Sono stati registrati 13 decessi: 5 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 6 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Taranto.

COVID-19. Il virus non molla il Salento

Sabato 30 gennaio 2021 in Puglia, sono stati registrati 9.690 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 871 casi positivi: 342 in provincia di Bari, 53 in provincia di Brindisi, 62 nella provincia BAT, 45 in provincia di Foggia, 111 in provincia di Lecce, 251 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 29 decessi: 14 in provincia di Bari, 4 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Taranto.

COVID-19. Cresce il numero dei galatinesi attualmente positivi (30)

Erano trenta, alla data di ieri, i galatinesi positivi al covid-19. Sono, dunque, aumentati di otto unità rispetto al numero di venerdì scorso. Ad evidenziarlo è il Report settimanale pubblicato da Asl Lecce. Sale così a 268 il totale degli abitanti a Galatina colpiti dal coronavirus dall'inizio della pandemia (1,1 ogni mille abitanti). Sono 588 i galatinesi già vaccinati (2,2 per mille abitanti).
Quaranta sono i ricoverati nei reparti covid del 'Santa Caterina Novella': 24 in Malattie Infettive, 11 in Medicina e 5 in altri reparti.

Un nuovo software per facilitare l’analisi del genoma del coronavirus SARS-CoV-2

Un team di ricercatori dell’Istituto di biomembrane, bioenergetica e biotecnologie molecolari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibiom) di Bari, dell’Università Aldo Moro di Bari e del Dipartimento di bioscienze dell’Università Statale di Milano ha recentemente sviluppato un nuovo strumento software per facilitare l’analisi del genoma del coronavirus SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il COVID-19. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Bioinformatics.

Al posto dei pini in viale don Bosco i “Celtis Australis” (Bagolaro)

Nel corso del Consiglio Comunale di Galatina del 26 Gennaio 2021, Loredana Tundo, assessore ai lavori pubblici, rispondendo ad un'interrogazione  (PROT. N. 2998 DEL 21.01.2021) a firma dei consiglieri Carrozzini, Pulli, De Paolis, Sabato e Spoti ha fornito "Ragguagli sui lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di Viale Don Bosco". "Trattasi, in applicazione del comma 29 dell’art.

COVID-19. Tre decessi e 136 nuovi casi nel Salento

Giovedì 28 gennaio 2021 in Puglia, sono stati registrati 9.412 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.159 casi positivi: 457 in provincia di Bari, 78 in provincia di Brindisi, 55 nella provincia BAT, 234 in provincia di Foggia, 136 in provincia di Lecce, 200 in provincia di Taranto. 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito.

Aumentano gli sporcaccioni leccesi e il Comune fa cassa con le multe (178600 euro)

Nell’anno 2020 con l’utilizzo delle foto-trappole in dotazione al nucleo Dec del settore Ambiente del Comune di Lecce sono stati elevati 541 verbali per abbandono di rifiuti, per un totale di 258.578,00 euro di sanzioni. Un dato in netta crescita rispetto al 2019, quando i verbali elevati furono 514 per un importo di sanzioni di 178.600,00.

Parte il “Campionato Nazionale del Riciclo”

L’anno scolastico 2020-21 è senza dubbio l’anno in cui la didattica a distanza ha ottenuto maggiore spazio, diventando di fatto una regola e non più un’eccezione quando si parla di formazione scolastica.