La Polizia Postale parla di bullismo e cyber-bullismo ai ragazzi del Polo 1 di Galatina

Nell’ambito del Progetto di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo in attuazione nel nostro Istituto, lunedì 12 dicembre 2022, si è svolto un incontro tra gli operatori della Polizia Postale e gli studenti delle classi seconde e terze della sede di Galatina e Collemeto. Con questi incontri la scuola ha voluto focalizzare l’attenzione su un fenomeno che cresce negli anni e che colpisce soprattutto gli individui percepiti come più deboli.

Il reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°) di Lecce alla guida dell'Operazione "Strade Sicure" in Puglia e Basilicata

Si è svolto ieri, nell'ambito dell'Operazione "Strade Sicure", l'avvicendamento alla guida del Raggruppamento “Puglia-Basilicata” tra il reggimento Logistico “Pinerolo”, comandato dal Colonnello Andrea Cipolla, e il reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°) di Lecce, comandato dal Colonnello Lorenzo Urso, entrambi alle dipendenze dalla Brigata meccanizzata “Pinerolo”.

Cresce il numero di donne nella SOMS di Galatina

Cresce ancora la famiglia della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Galatina e aumenta il numero di donne che la compongono. Ieri sono stati accolti tre nuovi soci: il dott. Gianfranco Frassanito, la sig.ra Michela Chirizzi e la Sig.ra Anna Maria Merico. Con la loro esperienza e professionalità arricchiscono tutti i soci già impegnati nella ricerca della cooperazione e della pace.

La “Buona Sanità” esiste

Al Dirigente Sanitario dell’Ospedale Civile Santa Caterina Novella di Galatina,  Al Sindaco del Comune di Galatina
Negli ultimi anni il personale medico e sanitario ha vissuto altalenanti periodi di santificazione e demonizzazione (inizio e prosieguo della pandemia da Covid 19). Medici, infermieri e operatori socio sanitari hanno sempre svolto al meglio delle loro possibilità il delicato compito assegnatogli anche e soprattutto in relazione alle oggettive difficoltà legate a deficit strutturali.

“Pranzo di Fraternità” a Bari e Lecce

Un gesto concreto di solidarietà in due piazze pugliesi per il Natale 2022. Giovedì 15 dicembre, a partire dalle ore 12:00, sarà organizzato il “Pranzo di Fraternità”. L’iniziativa vede in campo: Caritas di Bari-Bitonto e Lecce, Brigata “Pinerolo” e F. Divella S.p.A. L’evento in occasione delle imminenti feste consolida la forte intesa che ha già visto in passato cooperare Esercito e Divella. Due le città coinvolte: Bari e Lecce. a cucinare, nel capoluogo pugliese il Corporate Chef della F. Divella S.p.A Donato Carra, insieme con i militari della Brigata “Pinerolo”.

A lume di candela

“Se, come si dice nei convegni o si scrive nei documenti ufficiali, la Medicina Generale è centrale nel Servizio Sanitario Nazionale, serve intervenire subito per rivitalizzarla o si rischia di spegnerla e con essa si spegne anche il Servizio Sanitario Nazionale.

Capire le malattie neurodegenerative con i raggi X

Una ricerca dell’Istituto di nanotecnologia (Nanotec) del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma condotta in collaborazione con il Dipartimento di neuroscienze dell’Università di Genova e altre istituzioni di ricerca internazionali, ha dimostrato che la tomografia a contrasto di fase a raggi X è una tecnica efficace per indagare l’origine e l’evoluzione di patologie neurodegenerative come la sclerosi multipla, e individuare possibili biomarker precoci.

Al Fazzi donati gli organi di un uomo di 40 anni

I genitori di un uomo di 40 anni deceduto nel Reparto di Anestesia e Rianimazione per encefalopatia post anossica secondaria ad arresto cardiaco prolungato hanno, ieri mattina, autorizzato, dopo il rilievo clinico e strumentale di morte encefalica, la donazione degli organi. L’uomo ha donato fegato, reni, cornee e cuore. Il prelievo - durato 6 ore - ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione - diretto dal Dott. Giuseppe Pulito - coadiuvati da medici di diverse discipline e infermieri di Sala operatoria e dalla Direzione medica del Fazzi diretto dal Dott. Carlo Leo.

Un'insaziabile Magic Volley Galatina batte per 3-0 il Tuglie

La Magic Volley Galatina continua a vincere per 3 a 0 e blinda il primo posto in classifica nel campionato di serie D regionale portandosi a più 5 dalla seconda. Partita a senso unico per le galatinesi che sabato, in un'ora circa di partita, hanno affrontato un Tuglie che non merita il posto che occupa in classifica.
“Il palazzetto pieno di tifosi ci dà una forza in più, caricandoci nei momenti critici”, afferma Silvia De Paolis, uno dei punti di riferimento per le nostre under.
Prossima partita sabato 17 dicembre a Talsano.

"Sentimento Gaetano"

Gentile Direttore, a causa del virus influenzale non ho potuto portare il mio saluto all’inaugurazione del busto in omaggio al Martinez domenica mattina. Domando ospitalità a Galatina.it per raccontare un sentimento di orgoglio che immagino condiviso dalla comunità:
"Il gesso, il bronzo, la terracotta. I volti espressivi, gli occhi ora comunicanti ora assenti, le torsioni passionali, i doverosi tributi.
Razionalista, simbolista, medardorossiano.
Semplicemente Gaetano.

Iscriviti a