A Noha il Magic Christmas

Giovedì 22 dicembre 2022 si svolgerà a Noha l’ultimo appuntamento con Magic Christmas. L’iniziativa è stata ideata e voluta da Michele Spagna, commerciante nohano, ed è patrocinata dal Comune di Galatina. Nella prima giornata prevista, il 10 dicembre 2022, l’evento si svolse solo in parte a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

Un sorriso per tutti

Quanti anni ha Babbo Natale? La nascita del vecchietto vestito di rosso che, nella notte di Natale, solca i cieli di tutto il mondo e si ferma in ogni casa in cui ci sia un bambino (non necessariamente per età anagrafica) sembra risalga a più di 1700 anni fa ma quello che, ieri sera, si agirava per il centro antico di Galatina ne dimostrava qualcuno di meno. Non aveva la barba di Santa Claus ma gli occhiali erano quasi identici ai suoi. Camminava a piedi con un sacco in spalla e regalava a chiunque un unico dono, uguale per tutti: il suo sorriso.

Una goccia nell'oceano

Non chiedere quello che il tuo Paese può fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per il tuo Paese (J.F.K.). Questa è la famosa quanto ambiziosa frase che ha ispirato da sempre il nostro operato. Ci induce infatti a riflettere sui rapporti che ci sono e a quelli che ci potrebbero essere tra cittadini e suoi amministratori, ma soprattutto tra cittadini e la città stessa, tra cittadini e Associazioni, tra Cittadini e attività produttive, ecc..

L’artista iraniana Shadi Fathi al da Vinci di Maglie

Martedì 20 dicembre 2022 alle ore 10 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie l’artista iraniana Shadi Fathi presenterà il suo CD “AWAT” e dialogherà con gli studenti sul tema ”Azadi. Quando libertà vuol dire salvezza. La condizione attuale della donna in Iran”.

Michele De Benedetto nominato presidente di "Galatina al centro"

E’ stata una serata sobria, priva di enfasi e ricca di contenuti quella di Venerdì 16 dicembre 2022 in cui l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione Galatina al Centro, presieduta dall’avv. Vincenzo Specchia, ha approvato gli incarichi del nuovo organo esecutivo del sodalizio. Il passaggio del testimone, fortemente voluto dai soci fondatori e condiviso a maggioranza dall’assemblea, ha voluto esprimere nell’indicazione dei nuovi componenti del consiglio direttivo la forte continuità con le linee programmatiche dell’Associazione.

Scegliere le canne d'organo (Continiello)

Caro Dino Valente, non so se ti fosse giunta notizia del fatto che giovedì prossimo, 22 dicembre 2022, alle ore 19, il Festival Organistico del Salento, ottava edizione, si farà un giretto a Noha con un bel concerto al Continiello (cioè il neo-cinquantenne organo a canne della chiesa madre), per le mani e i piedi (e soprattutto la testa) di un giovane organista, tal Mattia Francesco Greco di Sava, che, come già fatto altrove, ci stupirà tutti con effetti cosiddetti speciali [certo che parlare di canne stupefacenti potrebbe essere frainteso].

COVID-19. Significativo calo del numero dei galatinesi ufficialmente positivi

Cala di un terzo il numero dei galatinesi ufficialmente positivi al covid-19 (100 pari a 3,8 ogni mille abitanti). Venerdì 2 dicembre 2022 erano 148. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia mediana mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Castro 10,7/1000.

“Il valore dello sport per i giovani”

Si preannuncia intensa ed esaltante la giornata di studio programmata presso l’Auditorium dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” in Viale Don Bosco a Galatina, dove, nella mattinata di lunedì 19 dicembre a partire dalle ore 9.30, si discuterà di sport, socialità e stile di vita sano.

"Il tempo è prigioniero della burocrazia ma è anche galantuomo"

Gentile Direttore, siamo in un periodo prefestivo e l’attenzione è, naturalmente, rivolta alle festività natalizie. Sarò forse considerata troppo pragmatica, ma oggi il mio ruolo di Consigliere Comunale di minoranza, supportato dall’esperienza nei cinque anni precedenti in prima linea da assessore ai lavori pubblici, mi impone alcune riflessioni sull’attività amministrativa della nostra città.

“Buone feste con UniSalento”

L’augurio di “Buone feste con UniSalento” anche quest’anno giunge con un concerto del Coro polifonico dell’Università gratuito e aperto al pubblico: l’appuntamento è per venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 19.15 nella Chiesa del Carmine (piazza Tancredi, Lecce).
"Un momento di condivisione cui teniamo particolarmente», dice il Rettore Fabio Pollice, «per rinsaldare il legame tra la comunità universitaria e quella territoriale all’insegna dell’arte e della bellezza".

Iscriviti a