Una luce per scoprire le cellule tumorali nel sangue

Un gruppo di ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ha sviluppato e combinato nuove tecnologie di imaging che, analizzando la luce che attraversa le cellule e il loro metabolismo, permettono l’identificazione delle cellule tumorali circolanti nel sangue (CTC). Le CTC, verosimilmente responsabili della diffusione delle metastasi, derivano da tumori solidi e circolano nel sangue periferico ma, essendo presenti in quantità minime, sono difficili da individuare ed eliminare con i farmaci attualmente disponibili.

Cardiologie aperte al Fazzi e negli ospedali di Casarano, Gallipoli e Scorrano

Dal 12 al 19 febbraio 2023 torna Cardiologie Aperte, la campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Promosso da “Fondazione per il Tuo cuore” e giunta alla sua diciassettesima edizione, la campagna è supportata da numerosissimi Cardiologi ANMCO presenti anche nei reparti degli Ospedali di ASL Lecce.
Dal 12 al 19 febbraio i cittadini potranno chiamare il numero verde 800 05 22 33 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 e porre ai nostri Cardiologi domande su problemi e rischi legati alle malattie del cuore.

“Quattro anni in fumo”

Uscirà il 14 febbraio 2023 il secondo romanzo di Marco De Matteis, giornalista galatinese, dal titolo “Quattro anni in fumo”, edito da Capponi, casa editrice di Ascoli Piceno.

Celebrato in Prefettura a Lecce il Giorno del Ricordo

Con una intensa cerimonia provinciale promossa dalla Prefettura d’intesa con l’Ufficio Scolastico territoriale e gli altri componenti del Comitato di Valorizzazione della Cultura della Repubblica è stato celebrato, in Prefettura a Lecce, il Giorno del Ricordo, alla presenza delle autorità civili e militari.
Si sono intrecciate, nella mattinata di oggi, testimonianze, performance teatrali e musicali, racconti proposti dagli studenti dall’Istituto De Giorgi di Lizzanello-Merine, della Consulta provinciale e del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

Il Presidente della Provincia in visita a Galatina

Si è svolto ieri nella sede degli uffici comunali un incontro fra Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce, e Fabio Vergine, sindaco di Galatina, accompagnato dagli assessori. Si è trattato di "un piacevole incontro" -scrive il Primo Cittadino su Instagram. "Abbiamo affrontato -spiega- le criticità della nostra città dal punto di vista delle infrastrutture.

Accoltellamento in via Lisi a Galatina, grave un uomo

Una lite tra due uomini degenera in dramma e uno accoltella l’altro. Il fatto tragico è accaduto a Galatina intorno alle 19:15 di stasera in via Ugo Lisi, proprio nei pressi delle case vicino agli uffici comunali. L’alterco, che sembra essere iniziato per motivi passionali, è sfociato nell’accoltellamento dopo che i due uomini sono arrivati alle mani. Il ferito ha 54 anni mentre il presunto accoltellatore è nato nel 1969.

Tsunami in Puglia?

Subito dopo il terremoto avvenuto alle ore 02:17 italiane del 6 febbraio 2023 di magnitudo Mw 7.9 registrato nella parte sud-orientale della Turchia, il Centro allerta tsunami (Cat) dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha inviato al Dipartimento di protezione civile (Dpc) un messaggio di allerta tsunami per tutte le coste del Mediterraneo.

Cittadinanza attiva con il progetto “In Reading 2020” del Servizio Civile Universale

Nella mattinata del 19 gennaio 2023 gli operatori volontari impegnati nei tre progetti di servizio civile universale afferenti al Programma d’intervento “Leonia 2020: Le città sostenibili”, promosso dal Comune di Galatina in qualità ente Capofila, hanno realizzato un incontro in modalità online per programmare le attività previste, creare lo “spirito di squadra” necessario alla buona riuscita delle iniziative e condividere idee e buone prassi già consolidate.

Galatina verso la Bit di Milano

Si è svolta ieri a Palazzo Adorno a Lecce la pre conferenza stampa digitale, organizzata dalla rivista di turismo e cultura del Mediterrano, Spiagge, diretta da Carmen Mancarella, in collegamento con giornalisti e tour operator per annunciare la partecipazione della città di Galatina alla prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo dal 12 al 14 febbraio 2023 a Milano.

Quarti di finale di Coppa Puglia, Galatina batte Vernole in casa

Il Galatina batte in casa il Vernole per 1-0 e si aggiudica il primo round dei quarti di finale di Coppa Puglia. Il match si è disputato presso il 'Pippi Specchia' in un freddo pomeriggio invernale . I biancostellati sono scesi in campo con la seguente formazione (modulo 4-2-3-1): Di Giacomo, Leanza (dal 1° del s.t. Frisenda), Vigliotti (dal 1° del s.t. De Giorgi); Marino, Mancarella, Perrone; Negro, De Mitri (dal 32° del s.t. Luperto), Mossolini Becci (dal 1° del s.t. Natale De Benedictis), Villani, Greco (dal 1° del s.t. Cusumano).

Iscriviti a