Sette strade di Galatina rimarranno per otto ore senz'acqua

Per consentire l’esecuzione dei lavori di miglioramento ed inserimento si nuovi trochi dell'acquedotto, AQP sospenderà temporaneamente la normale erogazione dell'acqua il 21 febbraio 2023 in via Noha, via Livio, via Tacito, via Pozzolini, via Bianco, via Lazio e via Don Tonino Bello di Galatina.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 08:00 con ripristino alle ore 16:00. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

“Verso un nuovo assetto geopolitico”

Lunedì 20 febbraio 2023, alle ore 11 nel centro congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), è in programma l’inaugurazione del 68mo anno accademico dell’Università del Salento sul tema “Verso un nuovo assetto geopolitico”. Alla cerimonia parteciperanno la Ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini e Lucio Caracciolo, Direttore di “Limes, rivista italiana di geopolitica”, che terrà una lectio magistralis sul tema della giornata.

Un componente non-psicoattivo della Cannabis (CBD) per combattere il carcinoma alla prostata

Uno studio condotto da un team di ricercatori dell'Istituto di chimica biomolecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Icb) rivela come un componente non-psicoattivo della Cannabis (CBD) sia in grado di contrastare la fase in cui il carcinoma prostatico diventa refrattario alla terapia ormonale.

A Galatina 'Il Carnevale della Civetta 2023'

Fervono i preparativi per il ritorno a Galatina della sfilata in maschera con Il Carnevale della Civetta 2023, evento promosso dall’Amministrazione comunale e dall'Associazione "Esserci per Galatina” grazie anche alla collaborazione di Associazione Helianthus, Galatina Letterata e Pro Loco Aps Galatina.

"Elementi per la lettura del paesaggio rurale del Salento"

L’Associazione "Città nostra" di Galatina organizza il terzo incontro previsto nell’ambito del progetto "We are- Siamo il paesaggio che viviamo" Puglia Capitale Sociale 3.0, che si svolgerà presso l’ex-Convento delle clarisse, sabato 18 febbraio 2023, dalle ore 18.00. Questa volta il tema della conferenza sarà "Elementi per la lettura del paesaggio rurale del Salento", e la stessa sarà tenuta dal prof. Antonio Costantini, profondo conoscitore dell’argomento.

Chiesa Madre e Santa Caterina al buio per "M'illumino di Meno"

Il Club per l'UNESCO di Galatina e della Grecìa salentina e la Città di Galatina, aderiscono alla XIX Edizione di "M'illumino di meno", Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita sostenibili, che si terrà il 16 febbraio 2023 in tutta Italia, promossa e sostenuta dalla Trasmissione di RAI Radio 2 "Caterpillar".
In tale giornata si spegneranno le luci dei più importanti monumenti Italiani ed Europei, le luci delle abitazioni private, quelle degli Edifici della Pubblica Amministrazione, come gesto simbolico per promuovere il risparmio energetico.

"Dov'erano?"

Mi chiedo da cittadino di Galatina dove erano gli illustri esponenti del PD di Noha e Galatina quando il 10 marzo 2017 la Giunta Regionale del presidente PD, Emiliano deliberava il Regolamento Regionale n.7 sul Riordino Ospedaliero in Puglia, in cui, all’articolo 6, il punto 1 recita testualmente: “La razionalizzazione della rete ospedaliera prevede la realizzazione di 4 nuovi presidi ospedalieri in sostituzione dei presidi ospedalieri esistenti..” tra cui “il Nuovo Ospedale del Sud Salento, tra Maglie e Melpignano con conseguente disattivazione degli attuali stabilimenti di Scorrano e Gal

“M’Illumino di Meno”, si uniscono le Università Pugliesi

Le Università pugliesi - Università di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari, Università LUM “Giuseppe Degennaro” - quest’anno si uniscono per aderire, il 16 febbraio 2023, a “M’Illumino di Meno”, manifestazione promossa da Rai Radio2 con Caterpillar in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili istituita dalla Legge 34/2022. Nella Puglia intera, da Lecce a Bari, da Casamassima a Foggia, i cinque Atenei spegneranno in contemporanea, dalle 19 alle 21, tutte le luci di alcuni loro immobili simbolici.

L'aria delle foreste aiuta a combattere l'ansia

Una ricerca sperimentale condotta in 39 siti italiani tra montagna, collina e parchi urbani ha permesso di svelare il ruolo dei monoterpeni – componenti profumati degli oli essenziali emessi dalle piante - e di isolarne l’effetto specifico sulla riduzione significativa dei sintomi dell’ansia.

“Poesie per immagini” del galatinese Pietro Giannini

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri “Satura lanx: miscellanea di cultura dall’antichità a oggi”, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento dalla delegazione di Nardò dell’Associazione Italiana di Cultura Classica: venerdì 17 gennaio 2023, alle ore 18 nel Chiostro dei Carmelitani di Nardò (corso Vittorio Emanuele II), in programma un incontro che prende spunto dalla raccolta “Poesie per immagini” di Pietro Giannini, professore emerito di Letteratura greca dell’Università del Salento.

Iscriviti a