È aperta

Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, e Fabio Vergine, sindaco del Comune di Galatina hanno oggi tagliato il nastro di inaugurazione e di apertura al traffico del primo lotto (secondo stralcio) della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina.

Demenza frontotemporale (FTD), colpiti 2,4 europei ogni 100000

La demenza non è solo Malattia di Alzheimer; questo emerge dal nuovo studio che evidenzia come la Demenza frontotemporale (FTD) abbia un’incidenza annuale in Europa pari a 2,4 casi per 100.000 persone, con un picco ai 71 anni di età e con un’incidenza maggiore tra gli uomini (2,8 casi su 100.000 persone) rispetto alle donne (1,9).

La Giunta dà il via al tavolo tecnico fra Aqp e Comune di Galatina

Con la Delibera 73 del 15 febbraio 2023 la Giunta comunale ha deciso di "istituire il Tavolo Tecnico permanente" fra AQP s.p.a. e Comune di Galatina così composto: per Aqp ci saranno il Responsabile Struttura Territoriale Operativa di Lecce, ing. Claudio Della Bona; il Responsabile Aree Esercizio Territoriale di Lecce ing. Francesco Paolo Sabino; il Responsabile Area Manutenzione Straordinaria di Lecce ing. Andrea Casile; il Responsabile dei procedimenti – Lavori di potenziamento rete fognante di Galatina, ing.

La pentolaccia a Noha

Sabato 25 Febbraio a Noha ci sarà l’imperdibile ed esclusivo appuntamento con la Festa della Pentolaccia. L’evento prevede una sfilata in maschera con ritrovo e partenza alle ore 15:00 in via Petronio(nei pressi della scuola). Il corteo percorrerà via degli Astronauti, via Benedetto Croce, via Aradeo fino ad arrivare in Piazza San Michele dove ci sarà la tradizionale rottura della Pentolaccia, oltre alle esibizioni dei gruppi in maschera.

Vinicola Palamà, la degustazione delle nuove annate e tre masterclass

Nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 Febbraio dalle ore 10 alle ore 18 Vinicola Palamà aprirà le porte del proprio stabilimento a Cutrofiano, in via Armando Diaz 6 per far gustare agli operatori del settore vinicolo e agli appassionati le nuove annate dei suoi vini direttamente in cantina.
Sarà un modo per condividere i dettagli dei prodotti con chi quotidianamente si impegna per produrli.

“Geometra 2030”, un convegno con il ministro Fitto

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione per la digitalizzazione in edilizia, la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pugliese, la salvaguardia del territorio e la cultura dell’accessibilità. Sono questi alcuni dei temi al centro del convegno “Geometra 2030”, in programma venerdì 24 febbraio a Lecce, a partire dalle 9, nella sala convegni dell’Arthotel & Park.

Alla scoperta del centro antico di Galatina

L'associazione Puglia Megalitica propone una passeggiata mattutina tra le bellezze del centro storico di Galatina, uno dei più estesi e ricchi della provincia di Lecce. La visita sarà accompagnata da una guida locale della Regione Puglia che saprà farci scoprire vicoli nascosti, palazzi e corti, deliziandoci con racconti di aneddoti e storie del passato. Il tutto sarà arricchito da tante sorprese: aperture speciali dedicate al nostro gruppo e una degustazione finale. La durata è di circa un'ora e mezza.

Cerimonia di apertura della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina

Venerdì 24 febbraio, alle ore 11, in corrispondenza dell’intersezione con via Don Bosco, si terrà la cerimonia di apertura al traffico del Primo lotto (secondo stralcio) della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina.

"La cassapanca. Ricordi di un'infanzia salentina"

Proseguendo nella serie di incontri dedicati alla conoscenza del nostro territorio, oggi giovedì 23 febbraio alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Palazzo “De Maria”, in Corte Taddeo, con l’introduzione della Presidente prof.ssa Beatrice Stasi, sarà presentato il libro scritto da Maria Luce Papadia, “La cassapanca. Ricordi di un’infanzia salentina”. Dialogherà con l’autrice la consigliera Roberta Lisi.

In 500 scatti la storia della Polizia Italiana

Un progetto nato durante la pandemia da un’idea dell’Ufficio Comunicazione della Polizia di Stato, ossia di digitalizzare il patrimonio fotografico di Polizia Moderna, composto da oltre 50mila scatti, che insieme all’archivio dell'ANSA hanno dato vita ad un progetto digitale sulla storia e sul presente della Polizia, pensato per raccontare attraverso le immagini il lavoro “Al servizio del Paese”. La piattaforma digitale “Al servizio del Paese.

Iscriviti a