Accordo di collaborazione scientifica fra Marina Militare e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Siglato l'accordo di collaborazione tra la Marina Militare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per lo sviluppo e la valorizzazione di progetti e infrastrutture per la ricerca scientifica in mare e la sicurezza marittima, con particolare riferimento alle emergenze derivanti dai fenomeni naturali. L’Accordo fra la Marina Militare e l’INGV si inserisce all’interno delle linee programmatiche dual use che vedono la Forza Armata impegnata in attività a favore della collettività volte alla sicurezza, alla difesa dell’ambiente e alla protezione civile.

La Danimarca si aggiudica 'La notte della corsa'

Grondando di sudore ma pieni di entusiasmo numerosissimi podisti, provenienti da tutta la provincia, si sono dati appuntamento, giovedì sera al Quartiere fieristico di Galatina per 'La notte della corsa'. La ormai tradizionale manifestazione, puntualmente organizzata dal Club Correre, è molto attesa dal popolo degli appassionati. Il dopo corsa, a base di frise, anguria, e tante altrte leccornie coinvolge e conquista.

Si spaccia per impiegato dell'Inps e truffa due anziani

Nel primo pomeriggio di giovedì, un ottantatreenne mentre si trovava in casa insieme alla moglie e stava riposando ha sentito suonare il campanello. Alla porta c'era un uomo di circa 30/40 anni, alto 1.80 m, vestito con una maglietta ed un pantalone blu, una collana maglia larga in oro, capelli corti e scuri ed occhi scuri con in mano un metro ed un foglio di carta. Alla richiesta di chi fosse, lo sconosciuto si presentava come dipendente dell’INPS che era stato inviato per comunicare che nel mese di agosto sarebbero arrivati degli arretrati della pensione.

“La forza dei fragili”

Il prossimo 18 luglio, a Galatina, presso Piazzetta Fedele alle ore 19.30, Associazione NotteBlu torna ad offrire occasione d’incontro e informazione sul tema dell’autismo. Lo fa attraverso la presentazione del libro “La forza dei fragili” opera di Corrado de Bari, edito da Intermedia Edizioni Orvieto. L’incontro, in cui interverrà l’autore, sarà introdotto dal presidente di Associazione Notteblu Massimo Greco e dall’Assessore alle Politiche Sociali di Galatina Daniela Vantaggiato e moderato da Roberto del Sole e Sandra Stefanizzi.

“Insieme contro il Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo (CoDiRO)”

«Uno stimolo e un appello, perché i vari attori del territorio coinvolti nell’emergenza Xylella ritrovino unità di intenti e riducano la conflittualità che dilata i tempi per ottenere una soluzione». Il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara chiarisce così l’obiettivo della giornata di studio promossa dall’Ateneo “Insieme contro il Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo (CoDiRO)”: appuntamento venerdì 17 luglio 2015, alle ore 16, presso il Centro Congressi del Campus Ecotekne (via per Monteroni, Lecce). 

La processione della Madonna del Carmine

“Novoli Balla Tango” in onore della Madonna del Pane

Fede, tradizione, storia ma anche un ricco calendario di appuntamenti, con musica, ospiti, cabaret e tante novità. L’estate di Novoli entra nel vivo con i tradizionali festeggiamenti in onore della patrona e protettrice Maria Ss. del Pane, venerata dalla Comunità già dal 1707, data ricordata dal popolo per il miracoloso intervento della Vergine durante una terribile epidemia.

A Cutrofiano 'Lettere da Napoli'

Denunciato minorenne, aveva clonata la carta di credito di un anziano galatinese

I Carabinieri della stazione di Galatina hanno denunciato un minorenne di Lugo, per frode informatica e utilizzo indebito di carta di credito. Il ragazzo era riuscito a clonare la carta di un anziano galatinese che però si è immediatamente accorto di alcuni prelievi, complessivamente superiori ai 600 euro, fatti in modo abusivo, ed ha avvisatoi militari dell'Arma.

Due serate di cinema con il X Festival 'Gabriele Inguscio'
Chi ha il piacere di ascoltare/vedere cinema è invitato alle due serate che si svolgeranno nell'atrio del Palazzo Marchesale di Galatone  alle ore 20:30 e saranno dedicate al 10° Festival Nazionale "Gabriele Inguscio". Venerdì 17 luglio sono previsti gli incontri con i registi Antonello Novellino e Nicola Ragone e la proiezione di loro cortometraggi.
Sabato  18 luglio  sarà, ivece, la serata dedicata alla proiezione, alle interviste ed alla premiazione dei corti vincitori.