Fermato a Bari un presunto molestatore di donne sui treni. La denuncia partita da Lecce

Nei giorni scorsi la Polizia Ferroviaria, a seguito di approfondite indagini, ha operato nella stazione di Bari un fermo di polizia a carico di un cittadino extracomunitario gravemente indiziato di aver molestato a bordo treno diverse donne. In particolare l’indagine era iniziata nei mesi scorsi quando alla Polfer di Lecce era stata raccolta una denuncia da parte di una donna per tentata violenza sessuale a bordo di un treno intercity nelle prime ore della mattinata.

Tentativo di furto a "Corso Porta Luce 31"

“Corso Porta Luce 31”, il noto negozio di abbigliamento galatinese, ha subìto nella notte un tentativo di furto. L’allarme nella centrale operativa della Fidelpol è scattato alle ore 4.

Salvati 152 migranti alla deriva al largo di Leuca

In seguito ad una richiesta di soccorso arrivata telefonicamente alla sala operativa della Guardia Costiera di Gallipoli, sono stati intercettati e soccorsi nella mattinata di ieri cinquantadue migranti irregolari a bordo di una imbarcazione alla deriva al largo delle acque di Santa Maria di Leuca.

Autovelox e telelaser sulle strade del Salento

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di maggio.

Inquinanti atmosferici, a Galatina superato il limite del PM 2.5 18 volte in tre mesi

Sono terminati gli incontri e i laboratori nelle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado sul territorio curati dai volontari del Servizio Civile. L’obiettivo degli incontri era quello di rendere consapevoli i ragazzi circa l’importanza della biodiversità, invitarli ad un senso di responsabilità nell’utilizzo dei mezzi alternativi quali autobus e bicicletta, invitarli a meglio comprendere iniziative quali la limitazione del traffico automobilistico in ambiente urbano aumentando l’utilizzo dei mezzi pubblici, sviluppando inoltre i principi della cittadinanza attiva.

Solarino dal Salento alle spiagge di Barcellona

Gli basta il sole per muoversi, sa decidere da solo dove andare e punta a farsi conoscere sempre di più all’estero. Dopo le lusinghiere esperienze a Dubai e in Giordania, oltre ai tanti successi italiani, il robot Solarino, creato dall’azienda salentina Dronyx di San Cassiano, in provincia di Lecce, andrà a Barcellona per aprirsi ad un altro scenario internazionale di prestigio.

“Falcone e Borsellino. Storia di un dialogo”

Prenderà spunto dal testo teatrale “Falcone e Borsellino. Storia di un dialogo”, scritto da Maria Francesca Mariano, Magistrato della Corte di Assise di Lecce, il seminario omonimo in programma il prossimo giovedì 5 maggio 2016 alle ore 14.30 nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento (campus Ecotekne, Lecce). Al seminario, organizzato nell’ambito del corso di Procedura penale del professor Rossano Adorno, prenderà parte anche il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franco Roberti.

Gli studenti del "Da Vinci" incontrano Mattarella

Nel corso della settimana, in due diversi appuntamenti, gli studenti del Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie incontreranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini e il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, a coronamento di due differenti percorsi educativi e didattici.

Chi ruba per mangiare non è punibile

Rubare per fame non è reato. A sancirlo è la quinta sezione penale della Suprema corte della Cassazione oggi lunedì 2 maggio con la sentenza 18248/16 che ha accolto il ricorso del procuratore generale della Repubblica, annullando completamente la condanna per furto inflitta dalla Corte di Appello di Genova a un giovane straniero senza fissa dimora, affermando che non è punibile chi, spinto dal bisogno, ruba al supermercato piccole quantità di cibo per “far fronte” alla “imprescindibile esigenza di alimentarsi”.

Trenta anni di internet

Dall’allora Cnuce del Consiglio nazionale delle ricerche, il 30 aprile del 1986, partì questo semplice comando-messaggio: “Ping”. Da oltreoceano, precisamente da Roaring Creak in Pennsylvania, si rispose con un semplicissimo “Ok”. Così l’Italia si collegò ad Arpanet, la rete statunitense antesignana di Internet. Il collegamento avvenne a ‘ben’ 64KB tra la sede del Cnuce-Cnr, in via Santa Maria a Pisa, e quella di Telespazio, nella piana abruzzese del Fucino, rimbalzando attraverso il satellite Intelsat V, e da lì a Roaring Creek.