Una nuova divisa e tante soddisfazioni

Domenica 9 ottobre è stata una giornata da ricordare per il club Correre Galatina. Nella stupenda piazza centrale di Cavallino punto di partenza di una tappa del Salento tour 2016, ha avuto luogo la presentazione della nuova divisa tecnica, evento che ha visto ben 55 degli 85 atleti indossare i nuovi colori. La nutrita partecipazione del team galatinese a questa 9,3 km ha prodotto la conquista del terzo posto come squadra che rimane nelle prime posizioni in classifica Salento tour.

Diciassettemila visitatori per i "Promessi Sposi"

Sono stati diciassettemila i visitatori della XXVIII edizione dei “Promessi Sposi” la quattro giorni completamente dedicata al wedding, al bridal, al fashion che si è chiusa domenica al Quartiere fieristico di Galatina. Sono stati 150 gli espositori che hanno messo in scena il meglio dei prodotti e dei servizi nuziali. Per la prima volta in assoluto una serie di eventi hanno accompagnato la rassegna, collocandola al vertice delle fiere di settore.

Una messa in ricordo di Gino Anchora

Un altro anno è passato da quando un tir, nei pressi del passaggio a livello sulla via per Lecce, mise fine alla vita di Gino Anchora, brillante giornalista ed amato docente di lettere galatinese. Nel suo ricordo verrà celebrata, alle ore 19, di oggi una messa presso la Parrocchia San Rocco.

Diventare sommelier in carcere

Il primo corso di avvicinamento alla degustazione del vino, rivolto a detenuti, inizierà il prossimo 12 di ottobre nella casa circondariale di Lecce. L’iniziativa, che ha trovato l’appoggio entusiasta della direttrice del carcere Rita Russo, è stata resa possibile grazie alla collaborazione della delegazione leccese dell’Associazione Italiana Sommelier che metterà a disposizione i propri docenti per le lezioni frontali.

“Vivi la salute con stile…”

“Vivi la salute con stile…”,  i Dietisti  dall’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) scendono  in  campo  per  promuovere  uno stile di vita salutare. La quinta edizione dell’iniziativa promossa in tutta Italia dall'ANDID si svolgerà anche a Lecce dal 16 al 23 di ottobre.  
La Settimana avrà inizio nel giorno in cui si celebra il World Food Day (quest’anno dedicato al cambiamento climatico ed alle conseguenti implicazioni su agricoltura e alimentazione).

“Immischiati a Scuola”, genitori non più soli

Al via “Immischiati a Scuola”, progetto ideato per promuovere la responsabilità genitoriale all’interno delle scuole pugliesi, che vede come protagonisti proprio i genitori. Proprio a questi ultimi viene chiesto un coinvolgimento attivo nella governance della scuola, la costruzione di alleanze virtuose fra scuola e famiglia, anche attraverso la candidatura di genitori disponibili negli organi collegiali scolastici.

Obesity Day all'Ospedale di Galatina

Prendere peso, un “nemico” subdolo da tener d’occhio. Vale per tutti: bambini, giovani e anziani, femmine e maschi. In occasione del 16° Obesity Day, lunedì 10 ottobre 2016, l’Ambulatorio di Nutrizione dell’Ospedale di Galatina (ore 10:30-13:30) aprirà le sue porte a chiunque voglia saperne di più e, soprattutto, voglia richiedere una valutazione completa e gratuita del proprio stato di salute.

“Viva! 2026”, anche a Galatina si insegna ad affrontare l'arresto cardiaco

Mettere le mani sul petto e massaggiare: un semplice e tempestivo gesto può salvare una vita. La campagna di sensibilizzazione “Viva!

Giocare all'arte contemporanea con Adalgisa Romano

Si gioca con l'arte contemporanea, l’artista designer Adalgisa Romano sarà la singolare guida di una visita e di un laboratorio creativo presso il Museo Civico P. Cavoti di Galatina. Ogni nucleo familiare porterà con sé degli oggetti, anche rotti (imbuto, macchinine, lego, forchette, occhiali, ecc.), che verranno trasformati, reinventati durante il laboratorio.
Si concluderà tutti insieme con un aperitivo conviviale.

“Tutti matti per il riso”

Presentata ufficialmente stamattina alla Fondazione Palmieri di Lecce, durante un’affollatissima conferenza stampa “musicale” – movimentata cioè dalla straordinaria voce di Al Bano, testimonial nazionale dell’iniziativa - l’associazione “Progetto Itaca”, che aderisce a “Progetto Itaca ONLUS”, sodalizio di volontari per la salute mentale costituito a Milano nel 1999, da un’idea di Ughetta Radice Fossati, con lo scopo di attivare iniziative e progetti gratuiti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a