Apertura straordinaria di Castel del Monte

“Castel del Monte possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l'armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell'Europa, dal mondo Musulmano e dall'antichità classica. È un capolavoro unico dell'architettura medievale, che riflette l'umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia”. Questa è la motivazione per cui, il 5 dicembre del 1996, il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO riunito a Merida (Messico), ha inserito nella World Heritage List il Castello, fatto realizzare da Federico II di Svevia intorno al 1240.

Gli studenti del Liceo Artistico “Enrico Giannelli” in visita allo stabilimento Colacem di Galatina

Ottanta studenti delle terze, quarte e quinte classi del Liceo Artistico “Enrico Giannelli”, indirizzo chimico e progettazione, di Parabita e Gallipoli hanno visitato nei giorni scorsi la cementeria Colacem di Galatina. La visita dei ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, è iniziata con un’introduzione del Direttore di Stabilimento, Ing. Gaetano Cafaro, che ha ripercorso le origini dell’impianto sino ad oggi, sottolineando l’approccio sostenibile di Colacem verso il sociale e l’ambiente.

“EasyPal – Ecosistemi e servizi digitali in cloud per i cittadini e la Pubblica Amministrazione Locale”

Si terrà mercoledì 4 dicembre 2019, alle ore 11 nella Sala della Grottesca del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), il workshop finale di presentazione di “EasyPal – Ecosistemi e servizi digitali in cloud per i cittadini e la Pubblica Amministrazione Locale”.

Il depuratore Aqp di Lecce alimentato anche da un nuovo impianto fotovoltaico

L’energia pulita del sole alimenta l’impianto di depurazione di Lecce. È questa la nuova sfida di Acquedotto Pugliese, un ulteriore passo in avanti sulla strada dell’efficienza energetica. Dopo il recente avvio all’esercizio delle due centrali idroelettriche di Andria e Corato, è stato attivato presso il depuratore di Lecce il nuovo impianto fotovoltaico da 16,5 KW in grado, insieme al nuovo cogeneratore a biogas da fanghi di depurazione, di produrre energia elettrica sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico del depuratore.

“Strade volontarie - Festival del Volontariato”

Spettacoli teatrali, fotografia, mostre, laboratori, libri, esperimenti sociali, pittura, musica e tantissimo altro, tutto ispirato al tema del volontariato.

“Donne al lavoro? Facciamo il punto”

È dedicato al tema “Donne al lavoro? Facciamo il punto” il seminario in programma lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 9.30 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce).

Assegnato ad Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi il Premio Euridice

Sabato 30 novembre al Teatro Apollo di Lecce, con la consegna al cantante dei negramaro, Giuliano Sangiorgi, si è conclusa la terza edizione del Premio Euridice, ideato e promosso dal Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, per volontà del presidente Biagio Marzo e del direttore Giuseppe Spedicati. Condotta dalla giornalista Chiara Chiriatti e dall'attore Antonio Stornaiolo, dopo le prime due dedicate alle donne e all'ulivo, questa edizione è stata caratterizzata dal tema "Diffondiamo ottimismo. Tuteliamo l'ambiente. Premiamo eccellenze".

Aiuti ai terremotati albanesi, il Salento risponde con generosità

“Il giorno del terremoto Corrado Montefusco, comandante dei Vigili del Fuoco di Lecce, mi ha chiamato per sapere come stavo. E mi ha anche comunicato che stava coordinando la spedizione del primo nucleo operativo dei Caschi Rossi leccesi”. Antonio Antonica, architetto galatinese che lavora anche in Albania, è rientrato a Galatina con il pensiero a ciò che aveva vissuto nella terra delle aquile.

La Polizia di Galatina incontra i ragazzi alla "Giovanni XXIII"

Nell’ambito delle iniziative che vedono impegnata la Polizia di Stato nella promozione della cultura della legalità, giovedì mattina gli agenti del Commissariato di P.S. di Galatina, hanno avuto un incontro con circa 100 ragazzi delle terze classi delle scuole medie, presso la scuola “Giovanni XXIII” di Galatina.

Assunti dal Cnr 145 ricercatori. Deliberato l'inserimento di altri 190

Si è tenuta ieri mattina, nel rispetto dei tempi stabiliti, la presa di servizio di 145 giovani ricercatori assunti dal Consiglio nazionale delle ricerche. L’età media di 36 anni, più bassa di circa due anni rispetto alla precedente tornata di assunzioni del 2016, contribuisce ulteriormente al ringiovanimento dell’Ente. La gran parte degli assunti ha conseguito il phd da meno di 5 anni, l’anno di nascita con il maggior numero di vincitori è il 1985 e il più giovane è un under 30.