Per Lecce-Inter "Allo stadio con il bus"

Per Lecce-Inter, in programma domenica alle 15 al Via del mare, sarà attivo tre ore prima della partita il servizio "Allo stadio con il bus". Sei autobus Sgm in andata e sette al ritorno (con eventuale integrazione dei mezzi in caso di utenza più numerosa) partiranno con cadenza di 10 minuti, consentendo a tanti tifosi leccesi di lasciare l'auto a casa o di parcheggiare in zone della città diverse dal quartiere Stadio, riducendo il rischio di rimanere bloccati nel traffico. Il percorso interesserà: viale della Libertà, via del Mare, via I.

“Storie di Alternanza”, premiati i vincitori

Si è svolta ieri mattina, nella sala delle conferenze della Camera di Commercio di Lecce, la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando “Storie di Alternanza”, dedicato agli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali, con l’obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti di Lecce e provincia.

A Lecce Chic Nonna e Shima Lounge

Si chiamano Chic Nonna e Shima Lounge e sono i due ristoranti presenti all’interno del Members Club di Mine & Yours, la nuova location inaugurata a Lecce, all’interno di un palazzo storico nel cuore commerciale della città, che punta ad un nuovo modo di intendere l’ospitalità di lusso, dalle strutture ai servizi. I due ristoranti si pongono come centro nevralgico della vita all’interno del Club, garantendo l’alternanza di momenti di relax a pranzi di lavoro, con un occhio attento alla cura del Member e ad ogni dettaglio nel servizio.

"Con la cultura non si mangia. Falso!"

Mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, si terrà un incontro con la professoressa Paola Dubini, che presenterà il suo libro, pubblicato dall’editore Laterza, dal titolo "Con la cultura non si mangia. Falso!" Lo scopo di questo libro - scrive l’autrice - non è solo dimostrare che con la cultura si mangia, ma anche a quali condizioni e come si mangia.

"Bagliori d'Ombra" ad Aradeo

II teatro le Giravolte presenta "Bagliori d'ombre", un appuntamento domenicale al Teatro Comunale “D.Modugno” di Aradeo prima di tuffarsi in una serie di spettacoli dedicati al pubblico scolastico e presentati esclusivamente al mattino per le scuole. La rassegna dedicata a bambini, ragazzi e famiglie è giunta alla sua XIV edizione, con il sostegno del Comune di Aradeo, della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese.

Un ramo secco d'ulivo in cima alla focara

C’è un ramo secco di ulivo in vetta alla maestosa Fòcara che brucerà il 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate a Novoli. Così i costruttori volontari del Comitato festa intendono richiamare l’attenzione sull’emergenza Xylella. Il tronco senza vita è circondato da tralci di vite e ramoscelli d’ulivo verdi che rappresentano la rinascita della campagna salentina. Un augurio per i contadini nel rito propiziatorio che brucia l’inverno e attende con speranza la primavera. Sugli ultimi tre cerchi concentrici, installati a 18 metri d’altezza, sventola la bandiera novolese.

“Prendi al volo il tuo futuro”

“Prendi al volo il tuo futuro”: questa la frase scelta dall’Aeronautica Militare per pubblicizzare il bando di concorso per il reclutamento degli allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia Aeronautica per l'anno accademico 2020-2021 https://youtu.be/29tNbjOadKk.

“Sandro Pertini e gli anni della trasformazione”. A Maglie un seminario

Al via, martedì 14 gennaio 2020, alle ore 10 nell’auditorium del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie (provincia di Lecce), il ciclo di seminari “Sandro Pertini e gli anni della trasformazione”, organizzato dall’Università del Salento (Dipartimento di Storia Società e Studi sull’uomo, corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali, Dipartimento di Scienze Giuridiche) e dal Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie.

Dal British Museum di Londra in mostra a Novoli 81 incisoni su Sant'Antonio Abate

Arrivano dal British Museum di Londra le 81 riproduzioni di opere dedicate a Sant’Antonio Abate in mostra a Novoli dal 14 gennaio nella Drogheria delle Arti. Amico degli animali e dei più poveri, capace di lenire le sofferenze dei contadini, uomo tollerante, Antonio per la storia dell’arte è soprattutto il santo delle tentazioni. Il primo gruppo di incisioni che apre il percorso espositivo, curato da Mario Rossi, lo vede raffigurato a figura intera con gli abituali segni, cioè il Tau, la campanella, il maiale, il fuoco e talvolta con l’aggiunta del rosario e del libro.

Consegnati i primi copribidoni agli esercizi commerciali del centro antico di Galatina

"Abbiamo consegnato i primi "copribidoni" per la #raccoltadifferenziata alle utenze non domestiche del centro storico di Galatina". E' Cristina Dettù, assessore all'ecologia del Comune di Galatina, a dare la notizia attraverso la sua pagina facebook. "La consegna proseguirà nei prossimi giorni -aggiunge- anche a Collemeto e a Noha. Un territorio pulito e in armonia con il proprio contesto. Un altro passo in avanti nel segno del decoro e della sensibilizzazione ad una sempre più attenta raccolta differenziata".