Torna a Galatina la fiera del fischietto

Il 25 settembre tutto il centro antico sarà invaso dalle bancarelle e dalla musica

Per la sesta volta, domenica 25 settembre, tornerà la Fiera del Fischietto e dell'Artigianato, organizzata dalla Pro-Loco di Galatina. I banchetti saranno aperti in Piazza San Pietro dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 22. Oltre ai suoni dei “fischietti in terracotta” saranno i sapori dei “prodotti tipici salentini” a coinvolgere chi vorrà farsi rapire da un'atmosfera magica. Sarà un’occasione per ammirare la creatività dei maestri artigiani di fischietti e per gustare la bontà dei prodotti del Tacco d'Italia. Non mancherà la musica in ogni angolo del centro antico.
Particolarmente significativa sarà la partecipazione all'iniziativa dell'IISS "Falcone e Brosellino" e del Liceo Artistico "Gioacchino Toma" che esporranno in Piazzetta Orsini.

"Il fischietto probabilmente è il primo giocattolo sonoro dell’antichità. La sua origine si perde nella notte dei tempi, lo si trova nelle civiltà più remote, in forme di animali e umane, frutto di ingegnosità e fantasia dei primi plasmatori della nostra madre creta, mezzo espressivo universale che lo stesso Creatore ha usato per modellare padre Adamo. Più vicino a noi, il fischietto era l’umile variazione giocattolo dei bimbi poveri, si comprava dalle bancarelle delle sagre paesane pugliesi. Bei tempi, quando in queste sagre di paese “lu zito” donava il fischietto alla “zita” come pegno d’amore e la “zita”era felice di suonarlo. Il fischietto raffigura normalmente un gallo, un uccello dei quali imita il canto.
È provato che il fischietto, oltre che portafortuna, ha poteri magici. Nei momenti di malinconia, convogliando i sospiri attraverso il fischietto, ne uscirà un magico suono distensivo che evocherà il canto degli uccelli, nelle campagne, alla incipiente primavera, richiamo infallibile di amore e di giovinezza". (dalla presentazione)

Sabato, 24 Settembre, 2016 - 00:07

Galleria