Sorridi a un cuore sano

Ai più sembrano due mondi distanti, non correlati. Eppure una corretta igiene orale quotidiana è fondamentale per la salute non solo del nostro cavo orale, ma anche per l’intero organismo, in particolare il cuore.
Ci sono studi che hanno messo in evidenza una forte correlazione tra Parodontite e Malattie Cardiovascolari (come l’infarto del miocardio). Come riportato dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia una spiegazione al fenomeno potrebbe essere attribuito al ruolo negativo esercitato dall’infiammazione sistemica, causata dal passaggio di batteri dal cavo orale all’apparato cardiocircolatorio, con conseguenti gravi danni all’endotelio (tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni, dei vasi linfatici e del cuore).

Altri studi puntano l’attenzione sulla possibile risposta autoimmunitaria causata dalla grande somiglianza di alcuni batteri con le proteine umane. Inoltre numerose ricerche presenti nella letteratura scientifica hanno dimostrato come i batteri patogeni presenti nel cavo orale possono penetrare attraverso i tessuti gengivali e da lì diffondersi nel circolo sanguigno fino a raggiungere il cuore ed altri organi. Pertanto organi apparentemente distanti in realtà si ritrovano a essere indissolubilmente legati.
Le cure dentali e in particolari modo quelle parodontali sembra possano impedire l’avvio o la progressione di disfunzioni indotte dall’aterosclerosi, malattia degenerativa che colpisce le arterie di medio e grosso calibro causando angina pectoris o ictus.
Chi effettua almeno una pulizia dentale all’anno sembrerebbe più protetto nei confronti di queste problematiche. Chi invece soffre già di affezioni cardiache può e deve informare il proprio dentista, sottoporsi a sedute di igiene periodiche e seguire sempre i consigli del proprio cardiologo.

Ti aspettiamo per una consulenza gratuita e per la pianificazione di un trattamento mirato alle tue esigenze.

 


 

Studio Odontoiatrico Galluccio - GALATINA (LE) - v.le Santa Caterina Novella 77

www.studiogalluccio.net

 


Tel: +39 0836 210909