La passione di immortalare i momenti

L'immagine di un'idea. La grande foto è questo. Lo diceva Terzani: "Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa".
Una passione come questa non è dunque scontata nei dettagli che la costituiscono tale, nonostante siano ormai in tanti coloro che si cimentano con una macchinetta in mano, più o meno professionale. Parliamo allora di fotografia, provando a esplorare questo mondo così eclettico ed emozionale in un appuntamento mensile di curiosità e consigli che vi accompagnerà per tutto l'anno.


Iniziamo con la fotografia paesaggistica.

Fotografare paesaggi è forse il primo passo che si osa fare quando si vuole iniziare a esplorare il mondo della fotografia perché un panorama non si muove, non parla, non fa il gesto sbagliato proprio nel momento dello scatto. Ma, anche se è la foto più "solita", ci sono piccoli "trucchi" che si possono seguire per renderla "insolita". Per esempio, includete un elemento di interesse in primo piano (un albero, un ramo, una persona).
Se si mantiene un soggetto tipo ai lati dell'immagine, si avrà una maggiore impressione di profondità. Inclinate poi la fotocamera di 90 gradi in modo da scattare una foto in formato verticale. Dare una prospettiva diversa rispetto al tradizionale taglio orizzontale è già motivo di incisività dell'immagine.
I paesaggi invernali sono particolarmente adatti al bianco e nero, visto che in questo periodo dell'anno i soggetti più grandi nelle foto hanno poco colore.
Ci si può allora concentrare sulle forme degli alberi spogli o su edifici e muri in pietra. La composizione e il contrasto diventano così fondamentali.

ESEMPIO (foto di Fortunato Gatto, Torridon)

********************

IDEA REGALO PER I PIù PICCOLI - Dvd personalizzato - Nuovo prodotto in esclusiva per l'Italia, grazie all'acquisto da parte di Zep delle licenze per realizzare video personalizzati con personaggi di "Dora l'esploratrice" e "Spider-Man". Il cliente acquisterà un cartone animato personalizzato con la foto del suo bambino che diventerà uno dei protagonisti del filmato stesso (durata circa 30 minuti).


Click Art acquista dei codici di attivazione, entra nel sito relativo, sceglie il titolo del dvd da personalizzare, inserisce la foto e il nome del bambino e il gioco è fatto.
Un prodotto nuovissimo. Una splendida idea presso

Click Art - SOGLIANO C. - Viale Italia, 90 - Tel. 0836.544899

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!

CHI SI PRESENTA IN NEGOZIO DICENDO DI AVER SAPUTO DEL DVD PERSONALIZZATO SU GNEWS

PUO' ACQUISTARE IL DVD A 49,90 EURO ANZICHE' A 59,90 EURO