La 'Lampada' non sia più senza luce!

Caro direttore, nel mese di agosto, ho realizzato queste due immagini che vedono come protagonista la nostra benamata “Lampada senza Luce”, per noi galatinesi La Pupa. Il periodo estivo e la calura della stagione mi portarono a collocare la scultura dell’artista Gaetano Martinez nelle fresche acque del mare salentino. La scelta non fu casuale ma ben studiata. Vista la perpetua collocazione nella vasca della fontana dove l’acqua è stagnante, mi piacque porre la statua tra le onde del mare segno di rigenerazione e movimento. Inondandola della luce del sole e dai riflessi derivati dalle acque salmastre del mare, la resi splendida e lucente, evidenziando tutta la sua femminilità resa opaca dalla luce spenta della città. L’opzione dell’immagine notturna mi diede la possibilità di fare risaltare la bellezza di quest’ opera.  Con il variare della cadenza luminosa, la sua impronta espressiva rimane uguale senza mutare la sua originalità. La scelta di portare queste foto alla sua attenzione e a quella dei lettori è data dalla festività del Natale e dal messaggio che questa festa reca: “La Luce”.
Caro direttore i tempi che viviamo hanno bisogno di persone che siano portatrici di luce, che sappiano rischiarare le tenebre di chi è oppresso dalle difficoltà del momento. Abbiamo bisogno di persone capaci di accendere le ”Lampade senza Luce” delle persone dimenticate dall’indifferenza (Bonu iu boni tutti). Abbiamo bisogno di persone che sappiano illuminare le “Lampade senza Luce “ dei giovani, che in questi tempi invece di camminare nella luminosità del giorno, sono spaventati dai riverberi opprimenti dei tramonti che non lasciano che sperare solo sera e notte profonda. Abbiamo bisogno di persone che sappiano accendere la “Lampada senza Luce“ della nostra amata Galatina, una volta faro che risplendeva in tutto il Salento. Abbiamo bisogno di persone che facciano risplendere la “Lampada senza Luce” della solidarietà spenta dall’egoismo.
Non me ne voglia, chi ha a cuore questa splendida opera d’arte per averla dissacrata dal suo titolo originale, rendendola per un giorno “Lampada Luminosa”, esempio augurale per questo Natale 2012. Rimaniamo nella luce, perché le tenebre non ci appartengono. Auguri a tutti.

Caro Vito, per Natale, quella vasca è stata pulita e sono state accese le luci. Riusciremo a tenerla così tutto l'anno? Ricambio di cuore i tuoi auguri. (d.v.)

Domenica, 23 Dicembre, 2012 - 00:08

Galleria