E quegli attimi tutti da rubare

Addentriamoci in un campo "minato" che divide gli appassionati e i professionisti: la fotografia di matrimonio.



Fondamentalmente nella fotografia di Matrimonio ci sono tre stili:

• Tradizionale
• Foto giornalistico documentativo (reportage)
• Illustrativo / interpretativo.

I fotografi di matrimonio tradizionali fanno molto ritratti posati e hanno bisogno di una buona quantità di tempo da passare con gli sposi.
Il matrimonio è quindi una sequenza di scatti un po’ predefiniti e pre impostati che vengono ripetuti per tutti i clienti. 
Sono pochi attualmente i fotografi che utilizzano questo tipo di tecnica perché il gusto è cambiato.
Il servizio fotografico di matrimonio in stile tradizionale è molto standardizzato (circa una sessantina di foto che rappresentano in maniera statica e impersonale il giorno più bello). 
Un altro aspetto da tenere in considerazione è che solitamente i fotografi tradizionali di matrimonio fanno molti matrimoni all’anno e non hanno molto tempo da dedicare agli sposi.
PRO: costi bassi. 
CONTRO: stile standardizzato, foto in posa statiche, poco tempo che il fotografo può dedicarvi, dovrete allocare una parte importante prima o durante il ricevimento per fare delle foto in posa.

I fotografi di Matrimonio con uno stile foto giornalistico hanno un passato come fotografi di reportage e sono persone che hanno sviluppato un'attitudine a raccontare una storia per immagini. Sanno coprire il matrimonio con uno stile editoriale tipico dei magazine che siamo abituati a leggere, uno stile fresco e pieno di vita da cui si percepisce l’essenza dell'evento in maniera non artefatta. Scattano foto piene di pathos che animeranno i ricordi di tutta la cerimonia. I fotografi di matrimonio con stile reportage fanno poi anche le foto dei gruppi e qualche ritratto anche se magari non rientra esattamente nelle loro corde. PRO: splendidi ricordi non posati ricchi di emozioni, molte foto anche degli invitati, matrimonio non standardizzato e personalizzato CONTRO: molte foto tra cui scegliere per l’album, poche foto in posa, i costi iniziano a salire.

I fotografi di matrimonio con uno stile illustrativo / interpretativo sono certamente i più completi perché, accanto a uno stile fotogiornalistico sono in grado di offrire una visione complessa e delicata che permette di fare foto in posa fortemente simboliche, autentiche e naturali. Sanno coinvolgere gli sposi e li guidano nelle pose limitando però il tempo dedicato alle fotografie e permettendo agli sposi di godersi la festa del loro matrimonio. Spesso hanno un passato come fotografi di ritratto o di moda. Hanno un occhio artistico molto sviluppato e non raccontano l’evento solo come accade, sanno anche scovare i piccoli dettagli, i momenti salienti per avere dei grandi ricordi del giorno del matrimonio. Sono fotografi in grado di anticipare il momento. PRO: sono il massimo che potete ottenere, vi dedicano tutto il tempo necessario per capire quello che vi piace e creano veri piccoli capolavori CONTRO: hanno un prezzo elevato e solitamente non fanno più di venti matrimoni all’anno.

Quale tipologia di servizio preferite? A voi la scelta.

 

E, per restare in tema, Click Art offre una SUPER PROMOZIONE


Alle coppie che prenoteranno il servizio fotografico per il loro matrimonio ENTRO IL 30 GIUGNO 2013, darà in omaggio le partecipazioni fotografiche personalizzate e tre poster 50x70 su carta fotografica

 



Click Art - Sogliano C. (LE) - Viale Italia, 90
tel. 0836.544899

www.clickartfoto.it


SEGUICI SU FACEBOOK