Differenziata spinta in tutta la città o scrivo a 'Striscia la notizia'!

Sono nato e cresciuto a Galatina, splendida città. Da 13 anni mi sono trasferito in Veneto. Ogni anno almeno per 2-3 volte vengo qui a farmi la ''ferie'', ritorno a casa e ogni volta assisto a delle scene che sinceramenete fanno male al paese. Vicino casa mia, o meglio dei miei genitori in via Metauro, ci sono ancora i ''bidoni della spazzatura''. Ce ne sono 3: uno per la carta e cartoni, uno per il vetro e uno per secco umido ecc.. Il problema principale è assistere a scene tipo, gente che arriva da altre parti, e quindi non residenti della zona, che buttano la spazzatura, (una volta mi è capitato uno che buttava addirittura calcinacci tufo malta e sassi vari). Molte volte mi è capitato di vederli, e sono riuscito a far loro raccogliere la spazzatura da fuori ai bidoni, ma molti vengono di notte o durante il pomeriggio quando la gente riposa e lasciano di tutto tipo ''MOBILI, GOMME SIA DI AUTO CHE DI CAMION, SANITARI(water,bidèt, lavabi),MATERASSI,TELEVISORI grandi e piccoli, SCATOLONI PIENI DI GIOCATTOLI, SACCONI GRANDI NERI CON TERRICCIO DENTRO, insomma di tutto. Molte volte ci siamo rivolti, io personalmente ai vigili, sono andato mostrando loro le foto, mi hanno risposto che ''PROVVEDERANNO'', oppure ''SAI QUANTE CE NE SONO IN TUTTA GALATINA?'' oppure ''NOI FACCIAMO LE FOTO E POI SONO LORO CHE DEVONO PULIRE'' (ma loro chi?).
Io adesso mi RIVOLGO al sig.''ISPETTORE DELL'AMBIENTE'', visto che ne hanno messo uno NUOVO, e gli chiedo di risolvere questo problema perchè non se ne può proprio più. E' PEGGIO DI UNA DISCARICA.
C'è di tutto vicino casa mia, e passare vicino oltre al cattivo odore c'è anche il pericolo di animali e che qualche bambino si possa fare male. Ripeto non è una buona cosa per il ''NOSTRO PAESE'' e visto che le tasse le paghiamo tutti, è giusto che questo problema si risolva. Ho saputo che ''META' GALATINA HA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E META' NO'', cioè che gli operatori ecologici passano a prendere la spazzatura da vicino casa. Perchè non eliminare i bidoni anche nelle altre parti e evitare le ''DISCARICHE ABUSIVE''?
Spero che questa lettera possa trarre l'attenzione di tutti...se così non è mi rivolgerò a ''Striscia la notizia''.
Vi mando alcune foto così vedrete le condizioni cui siamo messi.
VEDREMO SE LEI ''SIGNOR ISPETTORE DELL'AMBIENTE VIVREBBE IN QUESTE CONDIZIONI'' COSA FAREBBE. SPERO CHE QUESTA LETTERA NON PASSI INOSSERVATA COME LE ALTRE...

Gentile Paolo, purtroppo, l'ispettore ambientale e i Vigili urbani non hanno il potere di risolvere i problemi ma solo di segnalarli. Auguriamoci che nel 2013 la raccolta differenziata spinta venga estesa a tutta la città. Spero che questo La convinca a non chiedere l'intervento di 'Striscia la notizia' . Negli anni '70 di Galatina si interessò 'Telefono Giallo' ed ancora ci dobbiamo riprendere da quel colpo basso. Non abbiamo bisogno di altro fango ma di tanti cittadini innamorati della bellezza del luogo in cui hanno avuto la fortuna di nascere. (d.v.)
Lunedì, 31 Dicembre, 2012 - 00:06

Galleria