Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, premiati i vincitori del concorso organizzato da Giorè

Si è svolto ieri, presso la sala Mons. Pollio, in Galatina, il convegno per la sessantanovesima giornata della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il convegno proposto dall’Associazione GioRè- Giovani Realtà con il patrocinio del Comune di Galatina, ha visto la collaborazione di Cittadinanza Attiva e dell’Associazione Italiana  Cultura e Sport. Sono intervenuti Antonello Palumbo, Assessore alle politiche sociali e dell’integrazione del comune di Galatina;  Maria Cristina Rizzo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Lecce e Gabriella Noia, Presidente dell’Associazione GioRè-Giovani Realtà che ha esposto il percorso educativo che ha preceduto il convegno.
Gli incontri programmati con gli alunni delle quinte classi degli Istituti  Comprensivi  Polo 1, Polo 2, Polo 3 di Galatina e frazioni hanno portato a far conoscere ai ragazzi  i trenta diritti della Dichiarazione Universale, che  regolamentano i rapporti umani nella società.
Il concorso di disegno, bandito dalla stessa Associazione, ha portato a riflettere sul diritto n. 29 Responsabilità, scelto come tema del convegno ed ha messo in evidenza  che oltre ai diritti, tutti  noi abbiamo dei doveri verso le altre persone e dovremmo proteggere i loro diritti e le loro libertà.
I numerosi disegni  pervenuti  sono stati valutati da una giuria di esperti formata da Gabriella Pellegrino, Adalgisa Romano e Leonardo Sedile che hanno consegnato gli attestati di merito ai vincitori presenti.

Mercoledì, 13 Dicembre, 2017 - 00:06

Galleria