Chiuso dal Questore per dieci giorni bar di Galatina

Gli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina hanno dato esecuzione  al provvedimento emesso dal Questore di Lecce, Leopoldo Laricchia, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che dispone la chiusura, per la durata di dieci giorni,  del Bar Havana in viale don Tonino Bello a Galatina.
Il provvedimento si sarebbe reso necessario "al fine di arginare il pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica" costituito dalla circostanza che sarebbe stato frequentato da iscritti ad alcuni istituti scolastici di secondo grado, siti nelle immediate vicinanze, alcuni dei quali sarebbero consumatori di sostanze stupefacenti.
Durante uno dei numerosi controlli effettuati, i poliziotti hanno arrestato in flagranza di reato un noto pregiudicato della zona, trovato all’interno dell’esercizio con numerose dosi di cocaina.
In un’altra occasione, durante l’orario scolastico,  è stato invece denunciato in stato di libertà un minore che si trovava all’esterno del bar per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, mentre un altro minore è stato segnalato al Prefetto di Lecce per possesso di sostanze stupefacenti finalizzato all’uso personale.
Inoltre, durante un successivo controllo, i poliziotti avrebbero rinvenuto, nascosti all’interno di un cofanetto trovato all’interno della sala giochi annessa al bar, alcuni grammi di marijuana.
Secondo le autorità di Polizia la sospensione dell’attività dell’esercizio si sarebbe resa indispensabile "al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, ed al fine di privare le persone che lo frequentano della possibilità di  riunirsi in un luogo aperto al pubblico ove progettare disegni criminosi, creando  allarme sociale tra i cittadini".
Non sarebbe stata trascurata, inoltre, la circostanza che il bar fosse divenuto abituale ritrovo di giovanissimi, che spesso, come verificato dagli agenti del Commissariato, avrebbero eluso l’obbligo scolastico.

Venerdì, 25 Maggio, 2018 - 20:23